In questa rubrica propongo e commento ogni settimana una foto che ritengo particolarmente interessante per il tema trattato, per la mirabile realizzazione tecnica, per la particolarità della post-produzione utilizzata o per le emozioni che è in grado di suscitare.

Titolo: Snow Queen
Autore: Dan Foy
Dimensione originale

L’ho scelta perchè…
Non avevo ancora proposto nemmeno un ritratto nella rubrica La foto della settimana e ho pensato che fosse il momento giusto per rimediare.
La foto poi è bellissima e mi ha colpito al primo sguardo.
Dal punto di vista del soggetto e della composizione risulta abbastanza canonica: ritratto frontale col soggetto decentrato, corpo leggermente ruotato da un lato ma sguardo ben puntanto verso l’obiettivo.
La realizzazione tecnica è altrettanto eccellente: messa a fuoco perfetta sugli occhi, sfondo molto sfocato grazie al diaframma aperto e al corretto posizionamento del soggetto rispetto allo sfondo, esposizione corretta che ha consentito di preservare i dettagli delle alteluci.
Posso immaginare che in post-produzione sia stato accentuato il contrasto globale della foto. Le ombre risultano forse un pò chiuse: si perdono alcuni dettagli più scuri ma la foto acquista sicuramente un impatto maggiore. Non si è giustamente esagerato con la saturazione dei colori, mantenendo i toni delicati della pelle. Nel complesso la foto risulta leggermente più luminosa del normale, ma preservando i dettagli del viso e dando un aspetto davvero piacevole ed efficace.