La Foto della Settimana – 3 luglio 2011

In questa rubrica propongo e commento ogni settimana una foto che ritengo particolarmente interessante per il tema trattato, per la mirabile realizzazione tecnica, per la particolarità della post-produzione utilizzata o per le emozioni che è in grado di suscitare.

Titolo: Eighty Three.
Autore: alibubba

L’ho scelta perchè…
Per centinaia di anni gli artisti hanno eseguito autoritratti al solo scopo di perfezionare la loro tecnica. Anche al giorno d’oggi, i fotografi si cimentano in questo genere di fotografie per poter far parte essi stessi delle loro opere, anziché rimanere sempre dietro la fotocamera.
Ho voluto proporvi questa magnifica immagine come stimolo e suggerimento ad utilizzare più spesso l’autoritratto come forma espressiva e a mettervi in gioco, per usare una metafora cinematografica, anche come attori oltre che come registi.
In particolare di questo autoritratto mi piace moltissimo l’atmosfera che è in grado di trasmettere fin dal primo sguardo. L’idea di dipingere il proprio corpo non è proprio originalissima, ma qui è stata sviluppata in modo piuttosto creativo e trovo il risultato gradevole e azzeccato.
Buona la scelta della PDC che mette in evidenza gli occhi del soggetto, perarltro molto espressivi.

Post to Twitter


Articoli simili che potrebbero interessarti:

You must be logged in to post a comment.