In questa rubrica propongo e commento ogni settimana una foto che ritengo particolarmente interessante per il tema trattato, per la mirabile realizzazione tecnica, per la particolarità della post-produzione utilizzata o per le emozioni che è in grado di suscitare.

Titolo: Colorado Balloon Classic – “Balloon dream”
Autore: Chris Coleman
Dimensione originale

L’ho scelta perchè…
E’ un bellissimo esempio di scatto HDR ottenuto a partire da un singolo file RAW. Questa tecnica è detta appunto Single RAW HDR perchè a partire da un singolo scatto vengono ottenute 3 versioni a differenti esposizioni. Questo può essere fatto con Lightroom o Camera RAW. Quindi i 3 file JPEG vengono processati con software come Photomatix per ottenere l’effetto HDR desiderato.
Questa tecnica è efficace quando la gamma dinamica della scena non è troppo elevata ed è possibile recuperare tutti i dettagli dalle alteluci e dalle ombre modificando a posteriori l’esposizione del file RAW.
In questo caso l’HDR è stato processato in modo da ottenere un effetto molto realistico e naturale, senza gli artefatti tipici degli HDR più spinti.
Questa foto risulta particolarmente interessante anche grazie all’utilizzo del riflesso dell’acqua che crea una composizione efficace.