La Foto della Settimana – 10 aprile 2011

In questa rubrica propongo e commento ogni settimana una foto che ritengo particolarmente interessante per il tema trattato, per la mirabile realizzazione tecnica, per la particolarità della post-produzione utilizzata o per le emozioni che è in grado di suscitare.


Titolo: Selective colour – London Transport
Autore: Timitrius

L’ho scelta perchè…
Questa foto è caratterizzata principalmente dall’uso della tecnica del colore selettivo per enfatizzare alcuni elementi dell’immagine.
Personalmente ho un rapporto di amore/odio con il colore selettivo, pur avendolo utilizzato anche io alcune volte in un passato non troppo recente.
Ad esempio è molto difficile che mi piaccia in un ritratto, soprattutto se sono parti del viso ad essere colorate.
In questo caso invece trovo la scelta abbastanza azzeccata, soprattutto perchè gli oggetti che sono stati “risparmiati” dalla conversione in b/n sono di colore rosso.
Questo particolare rende la foto di sicuro impatto e ha l’effetto di far concentrare immediatamente l’osservatore sulle zone dell’immagine che sono a colori.
In definitiva possiamo dire che grazie al colore selettivo una foto piuttosto normale (anzi, piuttosto scarsa dal punto di vista della composizione) ha guadagnato in impatto visivo e interesse.

Post to Twitter


Articoli simili che potrebbero interessarti:

You must be logged in to post a comment.