La Foto della Settimana – 17 luglio 2011

In questa rubrica propongo e commento ogni settimana una foto che ritengo particolarmente interessante per il tema trattato, per la mirabile realizzazione tecnica, per la particolarità della post-produzione utilizzata o per le emozioni che è in grado di suscitare.

Titolo: From the deep
Autore: John Ryan

L’ho scelta perchè…
Diverso tempo fa ho proposto nella sezione Foto della settimana una bella immagine che sfruttava la tecnica della lunga esposizione per ottenere un effetto quasi surreale.
Utilizzando filtri ND quando necessario, è possibile eseguire esposizioni di diversi secondi anche in presenza di forte luce ambientale. Quando nell’inquadratura è presente una superficie d’acqua come ad es. il mare, questa assume un aspetto simile a una nebbia, molto sfumato.
Nella meravigliosa foto che vi propongo oggi viene utilizzata questa tecnica, ma l’immagine è ancora più particolare perchè il fotografo è riuscito a catturare le stelle presenti nel cielo, che grazie alla lunga esposizione si presentano come scie luminose.
Non sono propriamente un appassionato di astrofotografia, ma ne apprezzo certamente le immagini, cariche di poesia e figlie necessariamente di una buona conoscenza tecnica.

Post to Twitter


Articoli simili che potrebbero interessarti:

You must be logged in to post a comment.