In questa rubrica propongo e commento ogni settimana una foto che ritengo particolarmente interessante per il tema trattato, per la mirabile realizzazione tecnica, per la particolarità della post-produzione utilizzata o per le emozioni che è in grado di suscitare.

Titolo: Light Reading
Autore: Ryan Pendleton

L’ho scelta perchè…
Un bellissimo esempio di creatività unita a una discreta tecnica.
Una foto molto interessante creata tuttavia in maniera piuttosto semplice: un ombrello riflettente da studio per diffondere la luce di un flash SB-600 agganciato all’interno dell’ombrello stesso e rivolto verso l’alto.
Il flash è comandato in wireless dalla fotocamera, usando il sistema CLS di Nikon, che è molto semplice da utilizzare e offre grandi possibilità creative.
Il tempo di scatto di 2 secondi ha permesso di ottenere un bell’effetto di scia delle goccie di pioggia. Il flash è evidentemente sincronizzato sulla prima tendina, perchè si può notare la scia delle gocce che si trova sotto le gocce stesse. Questo crea l’impressione di un trucco fotografico o un ritocco al computer, ma in realtà l’effetto è ottenuto interamente durante lo scatto.