La Foto della Settimana – 24 aprile 2011

In questa rubrica propongo e commento ogni settimana una foto che ritengo particolarmente interessante per il tema trattato, per la mirabile realizzazione tecnica, per la particolarità della post-produzione utilizzata o per le emozioni che è in grado di suscitare.

Titolo: Farewell India
Autore: Trey Ratcliff

L’ho scelta perchè…
Spesso sento dire che l’HDR non è fotografia, perchè le immagini HDR sono “finte”, sembrano dei fumetti o disegni, non sono realistiche, e così via…
Il fatto è che la tecnica HDR lascia una grande libertà creativa al fotografo, che può decidere che tipo di immagine creare.
In realtà l’HDR può rendere una foto molto più realistica di quanto non siano in grado di fare le attuali fotocamere, che non sono in grado di catturare la gamma dinamica di una scena con lo stesso adattamento dell’occhio umano.

Questa immagine è un bell’esempio di come l’HDR possa restituire fotografie perfettamente realistiche e per niente artificiose di una scena con illuminazione complicata.
Trey Ratcliff è un guru dell’HDR celebre a livello mondiale e il suo sito vale la pena di una visita anche e soprattutto se siete tra coloro che generalmente non apprezzano l’HDR.

Al di là dell’uso dell’HDR, la foto è un capolavoro di simmetria e i colori sono eccezionali.
Il riflesso sull’acqua, l’assenza di persone e la luce calda contribuiscono a creare un’immagine che appare quasi fuori dal tempo.

Post to Twitter


Articoli simili che potrebbero interessarti:

Scrivi un commento (non serve registrazione)

 

 

 

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>