La Foto della Settimana – 28 agosto 2011

In questa rubrica propongo e commento ogni settimana una foto che ritengo particolarmente interessante per il tema trattato, per la mirabile realizzazione tecnica, per la particolarità della post-produzione utilizzata o per le emozioni che è in grado di suscitare.

Titolo: CBA stairs
Autore: Felipe Gabaldón

L’ho scelta perchè…
Da Wikipedia: “La sezione aurea o rapporto aureo o numero aureo, nell’ambito delle arti figurative e della matematica, indica il rapporto fra due lunghezze disuguali, delle quali la maggiore è medio proporzionale tra la minore e la somma delle due. Lo stesso rapporto esiste anche tra la lunghezza minore e la loro differenza.”
Si tratta di un concetto matematico che però trova riscontro anche nelle arti e soprattutto in pittura e fotografia.
Una moltitudine di opere celebri si basano almeno in parte sul concetto di sezione aurea per ottenere efficacia estetica e impatto sull’osservatore.
Questa immagine di scale sfrutta proprio la sezione aurea per creare una composizione molto forte, di sicuro impatto visivo, che costringe lo sguardo a seguire tutto il percorso delle scale e a “entrare nella foto”.
Le fotografie che sfruttano composizioni efficaci come questa non hanno quasi mai bisogno di ulteriori stratagemmi per risultare interessanti, e come dimostra questa foto anche un soggetto semplice può dare vita a una foto esteticamente gradevole.

Post to Twitter


Articoli simili che potrebbero interessarti:

You must be logged in to post a comment.