La Foto della Settimana – 30/1/2011

In questa rubrica propongo e commento ogni settimana una foto che ritengo particolarmente interessante per il tema trattato, per la mirabile realizzazione tecnica, per la particolarità della post-produzione utilizzata o per le emozioni che è in grado di suscitare.

Titolo: L’echelle
Autore: Xavier Rey

L’ho scelta perchè…
M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A.
Potrei parlare della luce perfetta di questa foto, esaltata dalla lunga esposizione scelta che rende la superficie dell’acqua vellutata e liscia come un tappeto.
Potrei parlare della simmetria dell’immagine, con la linea dell’orizzonte posta al centro dell’immagine e il pontile diroccato che divide ulteriormente la parte inferiore dell’immagine.
Potrei parlare del dettaglio che rompe la simmetria: il legno storto in primo piano che rende l’immagine ancora più interessante.
Potrei parlare della scelta, secondo me azzeccata, del ritaglio quadrato, spesso difficile da gestire e rendere in composizioni forti.
Potrei parlare della post-produzione efficace con la vignettatura evidente ma non invadente.
Potrei parlare infine dell’ottima conversione in bianco e nero, del contrasto e dei mezzitoni delicati.
Potrei parlare di tutti questi aspetti ma fondamentalmente credo che questa sia una foto che possiamo definire perfetta, tanto che probabilmente non vale neanche la pena capire bene il perchè lo sia 🙂

Post to Twitter


Articoli simili che potrebbero interessarti:

You must be logged in to post a comment.