La Foto della Settimana – 29 maggio 2011

In questa rubrica propongo e commento ogni settimana una foto che ritengo particolarmente interessante per il tema trattato, per la mirabile realizzazione tecnica, per la particolarità della post-produzione utilizzata o per le emozioni che è in grado di suscitare.

Titolo: La Roche Fendu
Autore: Lemée Emmanuel

L’ho scelta perchè…
Voglio proporvi questa foto principalmente per 4 motivi:

  1. E’ una bella foto, con una composizione gradevole e ben bilanciata, che si sviluppa su diversi livelli di profondità rendendo l’immagine interessante non solo a una prima occhiata
  2. Mi sembra un bell’esempio di come l’HDR possa risultare anche molto realistico (e qui probabilmente non siamo neanche al massimo del realismo) e permetta di realizzare immagini altrimenti povere di dettagli (basti pensare alla differenza di luminosità tra le orme in primo piano e le rocce sullo sfondo)
  3. Grazie al digitale non è necessario possedere un’attrezzatura costosa e complessa per realizzare splendide immagini: qui è stata utilizzta una Nikon D3000 con obiettivo 18-105. Un kit insomma. Saper sfruttare il software che si ha a disposizione è molto più importante che possedere una reflex full frame da 5.000 euro.
  4. Mi sembra un’ottima occasione per farvi conoscere il sito HDR Creme: se siete appassionati di HDR vi consiglio di visitarlo di tanto in tanto per vedere alcune immagini davvero interessanti.
  5. Post to Twitter


    Articoli simili che potrebbero interessarti:

2 comments to La Foto della Settimana – 29 maggio 2011

You must be logged in to post a comment.