6 comments to Eseguire correttamente il backup del catalogo di Lightroom

  • RObi

    Trovo sia molto utile questa funzione, ma l’ideale secondo me sarebbe poter creare in automatico, di tanto in tanto, magari in un altro hardisk, un backup che comprenda tutto: sia il catalogo di lightroom, sia tutte le foto e i relativi files collaterali.
    Voglio dire…è vero che il file .lrcat va preservato e custodito in più copie, ma se si rompe il computer o si contrae un virus…è ovvio che verranno colpite anche tutte le foto!!!
    Una sorta di opzione tipo “ogni 10 backup del catalogo, esegui anche un backup totale di tutte le foto”. Evitando così di doverlo fare manualmente.

  • Sarebbe molto comodo, ma credo che sarebbe difficile da controllare perchè le foto possono essere anche decine di migliaia, gli hard disk lenti renderebbero l’operazione interminabile e si rischia magari di appesantire il software.

    Com’è attualmente è più flessibile e veloce, ma sicuramente richiede più dimestichezza con il computer.

  • Mi occupo di fotografia e quindi sono costretta a gestire più hard disk esterni su cui archiviare le foto. Via via che sposto le cartelle nella loro posizione definitiva, aggiorno il percorso su Lightroom. Adesso mi trovo davanti ad un grande problema: Gli hard disk del 2003 (ho sempre una copia dell’archivio madre) cominciano a darmi problemi, un messaggio mi dice che devo formattarli al più presto. Dovrò comprare dei nuovi hard disk su cui riversare tutto l’archivio. E Lightroom? Come faccio con lightroom? Devo aggiornare il percorso, cartella per cartella? E’ un incubo…..
    Sarei grata per qualsiasi contributo…

  • Ciao, puoi aggiornare il percorso di tutte le cartelle in un solo colpo se queste sono contenute in una cartella superiore, ad es. nella cartella 2003. In questo caso puoi mostrare questa cartella in LR selezionando “Mostra cartella principale” nell’elenco delle Cartelle e aggiornando il percorso solo della cartella che contiene tutte le altre.

    • Rosellina

      Grazie glorenzini. Hai senz’altro ragione, ma le cartelle dal 2003 al 2009 stanno dentro l’hard disk esterno. Quando ho cominciato l’archiviazione non ho pensato di creare una cartella unica all’interno della quale mettere via via le nouve cartelle. Questo procedimento, hai ragione tu, mi sarebbe tornato molto utile, ma adesso? Da Lightroom non posso creare una cartella nuova sull’hard disk, posso crearne una all’interno di una cartella già presente….ma una nuova dove spostare tutte quelle già archiviate, no, non è previsto

  • walter argenta

    al momento di importare un file in LR5 modificato in PSCS5 mi compare la scritta “i file non possono essere copiati nel percorso di backup (1)”  Ho cercato di capirne il significato ma non ho trovato nulla che mi chiarisse il problema.
    Ringrazio per la risposta

You must be logged in to post a comment.