Quando selezionate più foto nella vista Griglia del modulo Libreria oppure nel Provino, potete notare che le foto selezionate sono evidenziate con 3 diverse gradazioni di grigio. Se vi siete mai chiesti il significato di questo comportamento e l’utilizzo pratico che ne deriva, questo è l’articolo che fa per voi.

01 lightroom libreria griglia selezione grigio icona cella foto miniatura anteprima

Dal momento che Lightroom permette di sincronizzare metadati e regolazioni di sviluppo tra più foto, c’è bisogno di un modo per identificare e selezionare la foto sorgente e le foto di destinazione.

Per questo motivo Lightroom ha 3 livelli di selezione:

  • Grigio chiaro: è la foto attiva. In caso di sincronizzazione di metadati o regolazioni, Lightroom leggerà i dati da questa foto e li applicherà alle altre selezionate. In ogni momento non ci può essere più di una foto attiva.
  • Grigio medio: sono le foto selezionate, ma non attive. In caso di sincronizzazione di metadati o regolazioni, Lightroom applicherà le impostazioni a queste foto. Si può avere più di una foto selezionata contemporaneamente.
  • Grigio scuro: queste foto non sono selezionate.

In una selezione multipla la foto attiva è quella che viene selezionata per prima nel momento in cui si crea la selezione multipla.

Come selezionare la foto attiva in una selezione multipla

Il trucco per selezionare sempre le foto nel modo desiderato è sapere esattamente dove cliccare.
Vi sarà capitato, dopo aver selezionato più foto, di voler rendere attiva una particolare foto, mantenendo la selezione attuale.

In questo caso dovete cliccare esattamente sulla miniatura della foto che volete rendere attiva.

02 lightroom libreria griglia selezione grigio icona cella foto miniatura anteprima

Come selezionare la foto attiva annullando contemporaneamente la selezione multipla

Se, al contrario del caso precedente, volete rendere attiva una foto che fa parte di una selezione multipla e nel contempo volete annullare la selezione multipla, dovete cliccare sul bordo grigio della cella che contiene la foto.

03 lightroom libreria griglia selezione grigio icona cella foto miniatura anteprima

In questo modo la foto selezionata diventa l’unica selezionata, e quindi anche quella attiva.