Lightroom CC/6 è qui! Cosa devi sapere prima di aggiornare o acquistare la nuova versione?

Eccoci! La nuova versione di Adobe Photoshop Lightroom 6 è appena uscita ed è già in vendita! Non c’è stata nessuna versione beta questa volta, quindi andiamo dritti al prodotto finale. Ho preparato un breve elenco delle più importanti domande a cui è utile dare una risposta prima di fare un eventuale aggiornamento o acquisto.

lightroom-startup

In attesa dei prossimi articoli di approfondimento sulle nuove funzionalità di Lightroom CC/6, cerchiamo di capire assieme cosa comporta l’eventuale acquisto e l’aggiornamento alla nuova versione.
Se ci sono dubbi o domande potete utilizzare i commenti per condividerli con noi e cercare di risolverli assieme.

Verrà disinstallata la versione precedente di Lightroom?
Come in passato, questa versione lavorerà fianco a fianco con tutte le versioni precedenti di Lightroom già installate. Se avete una versione precedente installata sul proprio sistema, Lightroom CC/6 vi chiederà se volete aggiornare il catalogo e copiare tutto il contenuto.
Una volta verificato che tutto funziona correttamente, se volete potete disinstallare la vecchia versione.

Che differenza c’è tra Lightroom CC e Lightroom 6?
È importante sottolineare che questa nuova versione continua come un software desktop scaricabile ed è disponibile sia con una licenza perpetua standalone (chiamata Lightroom 6) o in abbonamento (chiamato Lightroom CC). Il software è esattamente lo stesso, ma il nome cambia per riflettere le differenze di licenza, nonché l’aggiunta di applicazioni mobili integrate, servizi e aggiornamenti per le future funzionalità.
Lightroom CC 2015 è incluso come aggiornamento gratuito (con Photoshop CC) nel popolare Piano Fotografia Creative Cloud – così come una delle tante applicazioni che tutti gli abbonati ottengono con la completa Adobe Creative Cloud. Al contrario, Lightroom 6 è un prodotto che viene venduto separatamente (sia completo o aggiornamento) – e non riceve aggiornamenti di funzionalità in corso, né l’accesso a Lightroom Mobile o Lightroom web.

Quali caratteristiche sfruttano l’accelerazione GPU in Lightroom e Camera Raw? Quali sono i requisiti hardware/software?
Lightroom GPU FAQ
Camera Raw GPU FAQ

Perché non vedo l’aggiornamento a Lightroom CC nell’applicazione Creative Cloud?
Lightroom CC non verrà mostrato nell’applicazione desktop Creative Cloud se il sistema non soddisfa i requisiti minimi di sistema. È probabile che siate su un sistema con Mac OS 10.7 o versione precedente, o una versione a 32 bit di Windows 7 o 8. Se il sistema soddisfa i requisiti minimi, prova a loggarvi di nuovo all’applicazione Creative Cloud e controllate se il pannello Apps si aggiorna.

Dove posso scaricare la trial di Lightroom 6?
La trial può essere scaricata qui. Tutte le trial recano il nome Lightroom CC. Se si acquista una licenza standalone, è possibile convertire la trial in Lightroom 6.

Possiedo una licenza di Lightroom 5, quanto costa l’aggiornamento?
Ben nascosta nel sito di Adobe, abbiamo trovato la risposta: 75 €.
Questa è la pagina per acquistare l’aggiornamento.
Se non dovesse funzionare il link, potete andare a questa pagina e poi cliccare nel box “Lightroom 6” in fondo alla pagina, sulla destra.

Post to Twitter


Articoli simili che potrebbero interessarti:

11 comments to Lightroom CC/6 è qui! Cosa devi sapere prima di aggiornare o acquistare la nuova versione?

  • ANDREA GAIONE

    Buongiorno, scusate il disturbo, ma non so proprio a chi rivolgermi in italiano per un problema che ho riscontrato oggi installando la nuova versione di Lightroom.

    Vi espongo il problema che mi ha mandato in crisi: Ho fatto l’aggiornamento l’aggiornamento di Lightroom ma è andato a sovrascriversi alla versione precedente e all’avvio vedo partire la schermata di avvio ed immediatamente spegnersi. Questo è il punto, non so che pesce pigliare.
    Siete così gentili da potermi aiutare? I siti Adobe tutti in lingua anglosassone

    La composizione del mio sistema è visibile dalle due immagini che ho allegato
    Screenshot 2015-04-22 15.16.01.png Screenshot 2015-04-22 15.16.18.png

  • Giuseppe

    Grazie Enrico.
    Ho fatto come hai suggerito, ora si apre alla grande…
    GRAZIE!!!!

  • Fabrizio

    Cosa significa “Lightroom 6 non riceve aggiornamenti di funzionalità”? Che non sarà possibile ricevere updates e correzioni di bug, oppure addirittura aggiornamenti a nuovi modelli di fotocamere per la gestione dei raw? Spero proprio di no, sarebbe una brutta mossa da parte di Adobe…

  • Danny

    Mi associo alla domanda di Fabrizio, potreste spiegarci meglio questa cosa?
    Grazie

    Cosa significa “Lightroom 6 non riceve aggiornamenti di funzionalità”? Che non sarà possibile ricevere updates e correzioni di bug, oppure addirittura aggiornamenti a nuovi modelli di fotocamere per la gestione dei raw? Spero proprio di no, sarebbe una brutta mossa da parte di Adobe…

  • Fabio

    Buongiorno,
    vorrei tanto aggiornare la mia copia di LR 5.7 alla 6….. 🙂
    Ma non si trova la pagina dove farlo, trovo un po assurdo che come Cliente di Adobe non sia facilitato nel trovare la pagina x aggiornare a pagamento un prodotto. Mi spingono forse all’acquisto della CC?
    non capisco..
    Spero in un aiuto..
    grazie
    f

  • Fabio

    Buongiorno, sono riuscito faticosamente a trovare la pagina….non so bene come, forse entrando con il proprio account e chiedendo l’acquisto. Riconosce che sei gia in possesso di una versione e aggiorna.
    Ottimo direi
    f

  • Ciao Graziella, hai pubblicato il tuo seriale e chiunque ha potuto copiarlo e diffonderlo. Ho cancellato il tuo commento per sicurezza.
    In ogni caso direi di ignorare quella scritta, scarica Lightroom e installalo…

  • contessa

    Ciao a tutti,
    Grazie a questo sito ho scoperto tantissime cose che hanno migliorato decisamente le mie metodologie di lavoro in post produzione, oltre ad aver scoperto con sommo piacere che LR è ancora acquistabile con licenza ‘consueta’ .
    La mia domanda in merito quindi è questa: avendo io LR 4.4 , per passare alla 6 posso avvalermi di qualche aggiornamento, o devo acquistare la versione completa? In questo secondo caso, dovrò dapprima disinstallare l’attuale versione, e copiare manualmente cartelle coi raw e relativi cataloghi per portare nella nuova versione i miei attuali lavori?
    Grazie a chiunque vorrà darmi delucidazioni in merito

  • gigi

    ho acquistato una nikon d500 e lightroom 5 non supportava piu’ i file raw ,quindi ho acquistato lightroom 6 ,legge e importa i file raw ma una volta importati le foto perdono di luminosita’.
    vorrei sapere se a qualcuno di voi succede la stessa cosa.
    vi chiedo scusa se questa domanda e’ gia’ stata fatta nel forum ma io non riesco a trovarla
    grazie dell’aiuto

You must be logged in to post a comment.