Luci soffuse e Luci spente: visualizzare le foto senza distrazioni

Lightroom permette di visualizzare le foto senza le distrazioni dovute alla presenza dei pannelli laterali e degli altri elementi dell’interfaccia, grazie alle comode modalità Luci soffuse e Luci spente.

01 lightroom interfaccia luci spente soffuse finestra preferenze organizzare foto

Questa funzione di Lightroom ha lo scopo di nascondere tutti gli elementi dell’interfaccia all’infuori delle foto selezionate, se siamo in vista Griglia, Confronto o d’insieme, oppure della foto attiva, se ci troviamo nella vista Lentino.
In questo modo si può concentrare l’attenzione sulla foto desiderata senza le distrazioni dovute alle altre foto presenti nell’area di lavoro o agli strumenti dei pannelli di Lightroom.

Luci soffuse

Per attivare questa modalità andate nel menu Finestra > Luci spente > Luci soffuse.

Se siete in vista Lentino, l’area di lavoro circostante alla foto attiva viene parzialmente oscurata, come se si fossero davvero abbassate le luci, e la foto viene evidenziata da un sottile bordo bianco.

02 lightroom interfaccia luci spente soffuse finestra preferenze organizzare foto

Nelle altre viste disponibili in Lightroom (Griglia, Confronto e d’insieme) l’effetto del comando è il medesimo: ad esempio in Vista d’insieme potete continuare a lavorare sulle foto come di consueto, ma diminuendo le distrazioni dovute al resto dell’interfaccia di Lightroom.

03 lightroom interfaccia luci spente soffuse finestra preferenze organizzare foto

Dovete tenere presente che questo comando non disabilita in nessun modo i bottoni e gli strumenti dell’interfaccia di Lightroom: potete continuare ad agire su qualunque controllo, opzione o cursore, anche se parzialmente oscurato.

Luci spente

Per attivare questa modalità andate nel menu Finestra > Luci spente > Luci spente.

Se siete in vista Lentino, l’area di lavoro circostante alla foto attiva viene completamente oscurata e la foto stessa viene evidenziata da un sottile bordo bianco.

04 lightroom interfaccia luci spente soffuse finestra preferenze organizzare foto

Nelle altre viste disponibili in Lightroom (Griglia, Confronto e d’insieme) l’effetto del comando è il medesimo: ad esempio in Vista d’insieme potete continuare a lavorare sulle foto come di consueto, ma senza le distrazioni dovute al resto dell’interfaccia di Lightroom.

05 lightroom interfaccia luci spente soffuse finestra preferenze organizzare foto

Anche in questo caso, come per la modalità Luci soffuse, gli elementi dell’interfaccia non più visibili sono comunque attivi e cliccabili, anche se ovviamente risulta praticamente impossibile utilizzare bottoni o cursori senza vederli!

Personalizzare il colore e il grado di attenuazione dello schermo

Andate in Modifica > Preferenze > Interfaccia (Windows) oppure in Lightroom > Preferenze > Interfaccia (Mac).

06 lightroom interfaccia luci spente soffuse finestra preferenze organizzare foto

Nella sezione Luci spente, impostate il colore desiderato in Colore schermo e il livello di attenuazione, cioè l’opacità dell’oscuramento, in Livello intensità.

L’opzione Livello intensità ha effetto esclusivamente sulla modalità Luci soffuse, perchè in modalità Luci spente l’attenuazione dello schermo è sempre massima.

Pro Tips

Come ho detto in precedenza, quando siete in modalità Luci soffuse o Luci spente tutti i comandi dell’interfaccia di Lightroom continuano a funzionare normalmente, anche se è più difficile individuarli.

Ma c’è anche un piccolo trucco nell’uso dei pannelli laterali, quando vi trovate in modalità Luci soffuse o Luci spente:

  • Se posizionate il mouse sulla barra di un pannello laterale nascosto, il pannello ritorna visibile ma flottante e la modalità dello schermo ritorna su Luci accese (la modalità normale).
    Spostando il mouse dal pannello, questo viene nascosto e anche la modalità dello schermo ritorna automaticamente sulla modalità precedente (Luci soffuse o Luci spente).
  • Se invece cliccate sulla barra laterale di un pannello laterale nascosto, il pannello ritorna visibile e fisso. In questo caso la modalità dello schermo torna ad essere Luci accese in modo permanente.

Post to Twitter


Articoli simili che potrebbero interessarti:

2 comments to Luci soffuse e Luci spente: visualizzare le foto senza distrazioni

You must be logged in to post a comment.