Lo strumento di Sovrapposizione Ritaglio (crop) è probabilmente uno degli strumenti più utilizzati per migliorare velocemente la composizione e l’aspetto di una foto. Inoltre, a differenza di Photoshop o altri software, in Lightroom questo è uno strumento non distruttivo, che può essere corretto in qualunque momento: una bella comodità!

Se potessimo sempre scattare fotografie con tutta la calma che vogliamo, avremmo tutto il tempo di comporre correttamente l’immagine, avere un orizzonte perfettamente orizzontale, nessun oggetto indesiderato vicino ai bordi della foto, ecc. Purtroppo però siamo spesso costretti a scattare in fretta per “non perdere l’attimo buono” e non riusciamo a concentrarci su tutte queste cose. Oppure a volte ce ne dimentichiamo durante lo scatto e per forza di cose dobbiamo rimediare a posteriori grazie agli strumenti che Lightroom ci mette a disposizione.

In questo articolo vedrete alcuni segreti nascosti all’interno dello strumento di Sovrapposizione Ritaglio di Lightroom, che vi consentiranno di utilizzarlo in modo ancora più veloce ed efficace.

Impostare un rapporto di proporzione personalizzato

Dopo aver scelto lo strumento di ritaglio (ad es. premendo il tasto R) appare una finestra con le opzioni dello strumento sotto alla barra degli strumenti nel modulo Sviluppo.

01 lightroom sovrapposizione ritaglio area opzioni

Nella sezione Aspetto potete scegliere dal menu a tendina diversi valori per il rapporto delle proporzioni del ritaglio.
Scegliete la voce Immetti personale… per inserire un rapporto di proporzione personalizzato.

02 lightroom sovrapposizione ritaglio rapporto proporzione personalizzato

I valori immessi verranno memorizzati e in futuro potrete richiamarli velocemente dallo stesso menu a tendina.

Cancellare i rapporti di proporzione personalizzati

Non è possibile cancellare manualmente i rapporti di proporzione personalizzati, ma nello strumento di ritaglio ne vengono memorizzati al massimo 5, quindi solo i 5 più recenti rimangono in lista.

03 lightroom sovrapposizione ritaglio cancellare rapporto proporzione personalizzato

Raggiunti i 5 valori memorizzati, ogni volte che ne aggiungerete uno nuovo il più vecchio verrà eliminato dalla lista.

Bloccare/sbloccare il ritaglio su un rapporto di proporzione

Dopo aver selezionato lo strumento di Sovrapposizione Ritaglio, se si sceglie un valore nel menu a tendina Aspetto il lucchetto appare chiuso: significa che il ritaglio sarà vincolato alle proprozioni scelte.

11 lightroom sovrapposizione ritaglio proporzioni bloccare

Per eliminare questo vincolo potete cliccare sul lucchetto. Questo apparirà ora aperto e il ritaglio non sarà più vincolato alle proporzioni scelte.

12 lightroom sovrapposizione ritaglio proporzioni sbloccare

Ma c’è un modo ancora più veloce di bloccare e sbloccare il vincolo dello strumento Ritaglio: premete il tasto A per aprire/chiudere il lucchetto.

Passare dal ritaglio orizzontale a verticale e viceversa

Per cambiare l’orientamento del ritaglio, trascinate l’angolo dello strumento di sovrapposizione ritaglio diagonalmente finchè il lato lungo non diventa più corto del lato corto.

04 lightroom sovrapposizione ritaglio orientamento

In alternativa, e questo è il vero segreto, potete premere il tasto X sulla tastiera.

Cambiare il tipo di sovrapposizione visualizzata

Premete il tasto O per mostrare ciclicamente una serie di sovrapposizioni di ritaglio molto utili: Griglia, Terzi, Diagonali, Triangoli, Sezione Aurea (a spirale).
Premete Shift+O per cambiare l’orientamento delle sovrapposizioni di ritaglio.

05 lightroom sovrapposizione ritaglio cambiare maschera

Raddrizzare velocemente una foto

Dopo aver selezionato lo strumento Ritaglio, selezionate lo strumento Raddrizza nell’area delle opzioni dello strumento Ritaglio.

06 lightroom sovrapposizione ritaglio raddrizza

Ma il vero trucco è che potete attivare lo strumento anche premendo il tasto Ctrl (Windows) o Cmd (Mac) mentre è selezionato lo strumento Ritaglio.
Ora cliccate su un punto dell’orizzonte e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse seguite la linea dell’orizzonte, quindi rilasciate. Lightroom ruoterà la foto automaticamente in modo che la linea che avete disegnato sia perfettamente orizzontale.

07 lightroom sovrapposizione ritaglio raddrizza orizzonte

Applicare lo stesso ritaglio su più foto

Le impostazioni di ritaglio non possono essere salvate in un predefinito di sviluppo. Tuttavia potete aggirare questa limitazione utilizzando la funzione di Sincronizzazione o Sincronizzazione automatica tra più foto.

08 lightroom sovrapposizione ritaglio sincronizzazione

Visualizzare la dimensione in pixel che la foto avrà dopo il ritaglio

Andate in Visualizza > Opzioni di visualizzazione o in alternativa premete i tasti Ctrl+J (Windows) o Cmd+J (Mac).
Attivate l’opzione Mostra sovrapposizione informazioni e nelle opzioni di visualizzazione scegliete Dimensioni ritagliate.

09 lightroom sovrapposizione ritaglio informazioni dimensioni ritagliate

In questo modo ogni volta che cambierete la sovrapposizione di ritaglio vedrete le dimensioni dell’immagine finale senza interpolazione.

10 lightroom sovrapposizione ritaglio informazioni dimensioni ritaglio pixel