Correzione manuale della prospettiva e dei difetti dell’obiettivo

Oltre alla comoda funzione di correzione automatica delle distorsioni degli obiettivi basata su un database con centinaia di profili, Adobe Lightroom 3 permette di correggere manualmente in modo molto accurato la prospettiva dell’immagine e i difetti dell’obiettivo come vignettatura e aberrazioni cromatiche.

Come abbiamo visto nell’articolo Le novità di Lightroom 3: Correzione automatica delle distorsioni dell’obiettivo, potete accedere a queste funzioni dal pannello Correzioni Lente nel modulo Sviluppo di Lightroom 3.

01 lightroom correzione manuale prospettiva difetti obiettivo pannello

Il pannello Correzioni Lente è diviso in due parti, Profilo e Manuale. Abbiamo visto che per attivare la correzione automatica dei difetti dell’obiettivo bisogna agire sulle opzioni della sezione Profilo.

02 lightroom correzione manuale prospettiva difetti obiettivo profilo manuale

Cliccando sull’opzione Manuale compaiono invece i comandi per gestire in modo del tutto manuale (e molto preciso) tutte le opzioni di correzione della prospettiva e dei vari difetti dell’obiettivo utilizzato.

03 lightroom correzione manuale prospettiva difetti obiettivo manuale

Correzione della prospettiva

La correzione della prospettiva permette di rimediare a quelle situazioni in cui il soggetto della foto non è perfettamente allineato con i bordi dell’immagine. Infatti quando si scatta con la fotocamera puntata verso l’alto o il basso le linee parallele tendono a convergere. Questo è particolarmente evidente quando si fotografano edifici molto alti: scattando da terra le pareti dell’edificio tendono a convergere man mano che ci si avvicina alla cima dell’edificio. La stessa cosa accade se si ruota la fotocamera verso destra o sinistra.

Per correggere manualmente la prospettiva dell’immagine agite sulle opzioni del pannello Trasforma.

04 lightroom correzione manuale prospettiva difetti obiettivo trasforma

  • Distorsione: trascinate verso destra per correggere la distorsione a barile, cioè la presenza di linee rette incurvate verso l’esterno rispetto al centro. Trascinate verso sinistra per correggere la distorsione a cuscinetto, cioè la presenza di linee rette incurvate verso il centro.
  • Verticale: corregge i difetti di prospettiva causati da inclinazioni verso il basso o l’alto della fotocamera. Rende parallele le linee verticali.
  • Orizzontale: corregge i difetti di prospettiva causati da inclinazioni verso sinistra o destra della fotocamera. Rende parallele le linee orizzontali.
  • Rotazione: corregge l’inclinazione della fotocamera.
  • Scala: imposta il ridimensionamento dell’immagine. Consente di rimuovere aree vuote risultanti da correzioni della prospettiva e distorsioni. Visualizza le aree dell’immagine che si estendono oltre il limite del ritaglio.
  • Vincola ritaglio: vincola il ritaglio all’area immagine in modo da escludere dalla foto finale i pixel grigi dei bordi.

Correzione della vignettatura

Per correggere la vignettatura causata dall’obiettivo, agite sul pannello Vignettatura Lente.

05 lightroom correzione manuale prospettiva difetti obiettivo vignettatura lente

  • Fattore: spostate il cursore verso destra (valori positivi) per schiarire gli angoli della foto. Spostatelo verso sinistra (valori negativi) per scurirli.
  • Punto intermedio: trascinate il cursore Punto intermedio verso sinistra (valore inferiore) per applicare la regolazione Fattore a un’area più ampia a partire dagli angoli. Trascinatelo verso destra (valore maggiore) per limitare la regolazione a un’area più ridotta in prossimità degli angoli.

Correzione dell’aberrazione cromatica

Grazie ai comandi del pannello Aberrazione cromatica potete facilmente correggere questo tipo di difetto degli obiettivi causato dalla rifrazione delle diverse lunghezze d’onda della luce, che variano in base allo spettro luminoso.

06 lightroom correzione manuale prospettiva difetti obiettivo aberrazione cromatica

  • Rosso/Cyan: regola la dimensione del canale rosso relativo al canale verde, quindi compensa la smarginatura di rosso/cyan.
  • Blu/Giallo: regola la dimensione del canale blu relativo al canale verde, cioè compensa la smarginatura di blu/giallo.
  • Elimina margine: scegliete Tutti i bordi per correggere la smarginatura per tutti i bordi, compresi quelli con netti cambiamenti nei valori cromatici. Se con l’opzione Tutti i bordi vengono visualizzate sottili linee grigie o altri effetti indesiderati, scegliete Bordi con luci per correggere la smarginatura solo lungo i bordi delle aree di luce, in cui è più probabile che si verifichi la smarginatura. Scegliete Disattivato per disattivare l’eliminazione dei margini colorati.
  • Pro Tips:

    • Per migliorare la correzione apportata con questo strumento vi consiglio di ingrandire al 100% (1:1) un’area che contiene dettagli molto scuri o neri su sfondo chiaro o bianco, perchè è in queste situazioni che si verifica più facilmente la smarginatura cromatica.
    • Per visualizzare in modo più chiaro la smarginatura di colore, premete Alt (Windows) o Opzione (Mac OS) mentre spostate un cursore: in questo modo vengono nascoste le smarginature di colore corrette dall’altro cursore.

Per una panoramica sulle novità di Adobe Lightroom 3, leggi l’articolo Le novità di Lightroom 3: 11 buoni motivi per aggiornare alla nuova versione.

Post to Twitter


Articoli simili che potrebbero interessarti:

1 comment to Correzione manuale della prospettiva e dei difetti dell’obiettivo

You must be logged in to post a comment.