Correzione automatica delle distorsioni dell’obiettivo

Adobe Lightroom 3 introduce un’utile ed efficace funzione di correzione automatica di distorsioni geometriche, aberrazioni cromatiche e vignettatura, a seconda dell’obiettivo utilizzato. Le correzioni sono applicate automaticamente in base ai dati Exif della foto e al database incluso in Lightroom, che contiene i profili di centinaia di obiettivi.

Nel modulo Sviluppo di Lightroom 3 trovate quindi un nuovo pannello: Correzioni lente.

01 lightroom correzione automatica distorsioni obiettivo pannello

Questo è diviso in due parti, Profilo e Manuale.

02 lightroom correzione automatica distorsioni obiettivo profilo manuale

  • Le opzioni della sezione Profilo consentono di correggere le distorsioni introdotte dall’obiettivo della fotocamera, basandosi sui metadati Exif con cui vengono identificati la fotocamera e l’obiettivo utilizzati per riprendere la foto, e consentono di applicare le compensazioni necessarie.
  • Le opzioni della sezione Manuale consentono addirittura di correggere manualmente la prospettiva dell’immagine e i difetti dell’obiettivo, e saranno oggetto del prossimo articolo della serie Le novità di Lightroom 3.

Per attivare la correzione automatica delle distorsioni dell’obiettivo, fate clic su Profilo nel pannello Correzioni lente e selezionate Attiva correzioni profilo.
Dal menu a tendina Impostazione selezionate Automatico per attivare il riconoscimento automatico dell’obiettivo attraverso i dati Exif.

03 lightroom correzione automatica distorsioni obiettivo attiva

Se Lightroom non riconosce automaticamente il profilo corretto, potete specificarne uno manualmente selezionando le opzioni Marca, Modello e Profilo. In questo caso nel menu a tendina Impostazione comparirà automaticamente l’opzione Personale.

04 lightroom correzione automatica distorsioni obiettivo personale

Grazie ai cursori della sezione Fattore potete aumentare o ridurre l’entità della correzione applicata dal profilo.

05 lightroom correzione automatica distorsioni obiettivo fattore

  • Distorsione: il valore predefinito 100 applica la correzione della distorsione prevista dal profilo al 100%. Con valori superiori a 100 vengono applicate correzioni maggiori, mentre con valori inferiori a 100 vengono applicate correzioni di entità minore.
  • C. Aberrazione: il valore predefinito 100 applica la correzione dell’aberrazione cromatica prevista dal profilo al 100%. Con valori superiori a 100 vengono applicate correzioni maggiori alle smarginature di colore, mentre con valori inferiori a 100 vengono applicate correzioni di entità minore.
  • Vignettatura: il valore predefinito 100 applica la correzione della vignettatura prevista dal profilo al 100%. Con valori superiori a 100 vengono applicate correzioni maggiori alle vignettature, mentre con valori inferiori a 100 vengono applicate correzioni di entità minore.

Per applicare le modifiche al profilo Predefinito, fate clic su Impostazione e scegliete Salva nuove impostazioni predefinite profilo lente.

06 lightroom correzione automatica distorsioni obiettivo salva impostazioni predefinite

In seguito potete in qualunque momento agire sul menu Impostazione per passare dal profilo Predefinito a quello scelto automaticamente da Lightroom, a quello Personale.

Attivare la correzione automatica delle distorsioni dell’obiettivo su tutte le foto

Per attivare la correzione automatica delle distorsioni dell’obiettivo su tutte le foto del provino potete utilizzare la funziona di Sincronizzazione o Sincronizzazione automatica.

Inoltre se volete attivare l’opzione per tutte le nuove foto che importerete potete creare un predefinito di sviluppo con impostazione di correzione lente attiva su Automatico e poi sceglierlo dalla finestra di importazione nel pannello Applica durante importazione.

Per una panoramica sulle novità di Adobe Lightroom 3, leggi l’articolo Le novità di Lightroom 3: 11 buoni motivi per aggiornare alla nuova versione.

Post to Twitter


Articoli simili che potrebbero interessarti:

5 comments to Correzione automatica delle distorsioni dell’obiettivo

  • Reputo l’articolo davvero molto interessante. Vorrei chiedere però come devo fare se nell’elenco degli obiettivi che mi compare quando uso il metodo personale non compare il mio obiettivo. Grazie

  • Andrea

    Complimenti per l’ottimo articolo, Avrei bisogno di sapere la stessa identica cosa del Sig. Paolo.                   Io ho la versione 3.5 e sopratutto nella lista degli obbiettivi sigma ne mancano tantissimi.
    Grazie

  • Una domanda: a volte (soprattutto per foto di cui sono andati persi, per un motivo o per un altro i dati EXIF) con la correzione automatica LR non riconosce la lente che avevo utilizzato per scattare la foto, ma cercando nella lista per applicare un profilo automatico specificando manualmente la lente utilizzata compaiono nei menu a tendina tutte le possibili scelte tranne quelle che interessano a me, per le lenti Pentax.

    Invece quando gli EXIF sono correttamente leggibili non c’è nessun problema, profilo applicato correttamente.

    Vorrei sapere se è un bug da segnalare ad Adobe oppure se è un problema mio (credo di no, però, perché ho effettuato l’installazione da zero più volte e il problema continua a presentarsi uguale a sé stesso…). 

  • Fabio

    Anche io vorrei porgervi la stessa domanda di Paolo. Complimenti per l’articolo molto interessante:

  • @Paolo e @Fabio: se nell’elenco non compare il vs obiiettivo verificate innanzitutto di lavorare su file RAW, hanno molti più profili. Se il vs obiettivo non è stato profilato da Adobe potete farlo voi stessi ma è molto complicato, oppure potete scegliere un profilo di un obiettivo simile al vostro.

    @cheip: E’ normale che senza EXIF LR non riconosca l’obiettivo utilizzato

You must be logged in to post a comment.