Simulare la grana della pellicola

Oltre ad aver migliorato le prestazioni generali del software, la qualità delle immagini prodotte e la riduzione del rumore digitale, Adobe Lightroom 3 introduce anche nuove funzioni che aiutano i fotografi ad esprimere tutta la creatività nelle proprie immagini.
La funzione di simulazione della grana tipica delle pellicole permette di dare un look particolare alle foto, oltre che di “nascondere” il rumore digitale che non è possibile rimuovere del tutto.

Potete accedere a questa nuova funzione dal pannello Effetti nel modulo Sviluppo di Lightroom.

01 lightroom novità grana granulosità pannello effetti

La sezione Granulosità del pannello Effetti contiene i controlli che permettono di simulare la granulosità della pellicola, per un effetto stilistico che ricorda particolari pellicole.
L’effetto Granulosità risulta utile anche per mascherare artefatti causati dal ricampionamento oppure il rumore digitale.

02 lightroom novità grana granulosità opzioni

  • Fattore: controlla la quantità di granulosità da applicare all’immagine. Quando è impostato il valore zero la granulosità è disattivata.

I controlli Dimensione e Disturbo utilizzati insieme determinano il carattere della granulosità.

  • Dimensione: controlla la dimensione della particella di granulosità. Con valori di almeno 25, viene aggiunto del blu per migliorare l’aspetto dell’effetto con riduzione del disturbo.
  • Disturbo: controlla la regolarità della granulosità. Trascinate il cursore verso sinistra per rendere la granulosità più uniforme, verso destra per renderla meno uniforme.

Controllate sempre la granulosità ai diversi livelli di zoom per verificare che il carattere appaia come desiderato.

Ecco un esempio di grana applicata ad una foto in bianco e nero, dove produce un look che a me piace molto (tutte le immagini sono crop al 100% di un’immagine in formato DNG ottenuto partendo da un file RAW di una Nikon D300).

03 lightroom novità grana granulosità esempio1
04 lightroom novità grana granulosità esempio2
05 lightroom novità grana granulosità esempio3
06 lightroom novità grana granulosità esempio4

Per una panoramica sulle novità di Adobe Lightroom 3, leggi l’articolo Le novità di Lightroom 3: 11 buoni motivi per aggiornare alla nuova versione.

Post to Twitter


Articoli simili che potrebbero interessarti:

You must be logged in to post a comment.