Il rumore digitale (o disturbo) è un difetto delle immagini che ne riduce la qualità e che è visibile nelle foto scattate con alti valori di sensibilità ISO o tempi lunghi diversi secondi. Adobe Lightroom 3 vi permette di eliminare o ridurre il rumore digitale dalle vostre foto, preservando i dettagli dell’immagine con una qualità mai vista prima.

06 lightroom riduzione rumore prima dopo

Il rumore digitale è una variazione casuale delle informazioni di luminosità e colore in un’immagine che crea una sorta di grana irregolare.
Si tratta di un effetto indesiderato del processo di acquisizione dell’immagine e viene prodotto dal sensore e dai circuiti elettronici di ogni fotocamera.
Il rumore dipende strettamente e aumenta con l’aumentare del valore ISO utilizzato al momento dello scatto.

Il rumore digitale nell’immagine può essere composto da due elementi: disturbo di luminanza (scala di grigio), che rende l’immagine granulosa; disturbo cromatico (colore), che produce nell’immagine degli artefatti a colori.

01 lightroom riduzione rumore digitale

Per correggere e ridurre il rumore digitale della foto attiva, aprite il pannello Dettagli nel modulo Sviluppo di Lightroom.
In Lightroom il rumore è indicato con il termine disturbo e le opzioni per ridurlo con il termine Riduzione disturbo.

02 lightroom riduzione rumore pannello sviluppo dettagli

Visualizzate la foto correttamente

Per poter regolare in maniera più precisa la riduzione del rumore, vi consiglio di ingrandire la foto al 100% (ingradimento 1:1) o più con il cursore Zoom nella barra degli strumenti. In questo caso ho ingrandito la foto al 300% (ingrandimento 3:1) per rendere ancora più visibile il rumore presente.

03 lightroom riduzione rumore zoom

Quindi muovete la foto sullo schermo per visualizzare un’area significativa dell’immagine. Per avere un’anteprima efficace degli effetti della riduzione del rumore, è opportuno visualizzare sullo schermo un’area che contiene sia zone con dettagli sia zone uniformi.

Nelle zone uniformi infatti il rumore è più evidente e quindi si potrà valutare se in queste zone la riduzione del rumore applicata è sufficiente.
Quando la riduzione del rumore è eccessiva vengono persi alcuni dettagli dell’immagine oppure si formano artefatti nelle zone di alta frequenza (con maggiori dettagli): per questo motivo è importante verificare gli effetti della riduzione del rumore in queste aree.

04 lightroom riduzione rumore dettagli area uniforme

In aggiunta potete utilizzare l’area di anteprima nel pannello Dettagli per visualizzare al 100% un’ulteriore porzione dell’immagine.

05 lightroom riduzione rumore anteprima

Regolate le impostazioni per la riduzione del rumore

Nell’area Riduzione disturbo del pannello Dettagli, regolate le opzioni fino a ottenere la riduzione del disturbo e il livello di dettagli desiderati.

    06 lightroom riduzione rumore disturbo cursori
  • Luminanza: riduce il disturbo della luminanza. Questa regolazione individua i pixel con valori di luminosità che differiscono da quelli adiacenti, correggendo queste differenze. Per questo motivo un valore eccessivo del cursore Luminanza può portare a una perdita di dettagli fini nell’immagine.
  • Dettagli: consente di controllare la soglia del disturbo luminanza. È utile per le foto che presentano un disturbo notevole. Valori più alti preservano più dettagli ma possono produrre risultati più disturbati. Valori più bassi producono risultati più puliti ma possono anche rimuovere alcuni dettagli.
  • Contrasto: consente di controllare il contrasto della luminanza. È utile per le foto che presentano un disturbo notevole. Valori più alti preservano il contrasto ma possono produrre macchie che presentano disturbi. Valori più bassi producono risultati più uniformi ma possono anche avere meno contrasto.
  • Colore: riduce il disturbo del colore. Il valore predefinito è 25.
  • Dettagli: consente di controllare la soglia del disturbo colore. Valori più alti proteggono il colore nei bordi sottili e dettagliati ma possono creare chiazze di colore. Valori più bassi rimuovono le chiazze di colore ma possono creare una fuoriuscita del colore.

Controllate l’effetto della riduzione del rumore sull’immagine

Controllate l’aspetto finale dell’immagine prima e dopo l’applicazione della riduzione del rumore.
Per disattivare la riduzione del rumore, impostate i cursori Luminanza su 0 e Colore su 25 oppure fate clic sull’icona di attivazione/disattivazione del pannello Dettagli (questo disattiverà anche la nitidezza eventualmente applicata all’immagine dallo stesso pannello).

07 lightroom riduzione rumore interruttore

Per una panoramica sulle novità di Adobe Lightroom 3, leggi l’articolo Le novità di Lightroom 3: 11 buoni motivi per aggiornare alla nuova versione.