Primi Passi con Lightroom #4 – Esportazione delle foto

Arrivati a questo punto della serie di articoli Primi Passi con Lightroom avete visto come importare le vostre foto in Lightroom, organizzarle, visualizzarle e selezionarle nel modulo Libreria e apportare miglioramenti e regolazioni grazie al modulo Sviluppo. E’ arrivato il momento di mostrare i frutti del vostro lavoro ad amici e parenti o pubblicarlo sul web. Scoprite come in questo articolo.

L’esportazione delle foto da Lightroom crea sull’hard disk dei nuovi file che sono il risultato delle regolazioni apportate nel modulo Sviluppo applicate ai file originali creati dalla fotocamera.
Durante la fase di esportazione potete scegliere in quale cartella salvare le foto, rinominarle, decidere il tipo di file (JPEG, TIFF, ecc.), la qualità e lo spazio colore, ridimensionare le foto, aumentare la nitidezza in base all’utilizzo previsto, aggiungere una filigrana personalizzata, ecc.

La grande flessibilità e comodità di questa funzione di Lightroom permette di esportare le foto al momento del bisogno e in con impostazioni differenti in base all’utilizzo che se ne farà. Ad es. si possono creare dei file JPEG più leggeri e a risoluzione ridotta per la pubblicazione sul web o l’invio tramite e-mail, TIFF a piena risoluzione e qualità per la stampa, DNG per conservare ogni informazione nei metadati, ecc.

Potete esportare le foto in qualunque momento quando vi trovate nei moduli Libreria o Sviluppo.
Selezionate le foto da esportare e andate in File > Esporta oppure fate clic sul pulsante Esporta nel modulo Libreria.

01-lightroom esportazione pulsante esporta

Nella finestra di esportazione scegliete Unità disco rigido dal menu a tendina in alto.

02-lightroom esportazione esporta unità disco rigido

Nelle impostazioni Percorso di esportazione scegliete la cartella in cui verranno salvati i file. Potete creare facilmente una sottocartella della cartella in cui si trovano i file originali scegliendo Stessa cartella della foto originale per l’opzione Esporta in, spuntando l’opzione Metti in sottocartella e scegliendo il nome della sottocartella da creare (se non esiste già). L’opzione Aggiungi a questo catalogo permette di importare le foto immediatamente dopo l’esportazione, ed eventualmente di impilarle con l’originale.

03-lightroom esportazione percorso

Nel pannello Denominazione file scegliete se modificare il nome dei file esportati. Potete anche utilizzare un modello salvato in precedenza oppure crearne uno al momento.

04-lightroom esportazione denominazione file

Il pannello Impostazioni file permette di decidere il formato con cui saranno esportate le foto, la qualità, lo spazio colore ed eventualmente la dimensione massima di ogni file. Scegliete queste impostazioni in base all’utilizzo che farete delle immagini: se saranno pubblicate sul web potete scegliere ad esempio JPEG, qualità 80, sRGB; se dovranno essere stampate allora dovete puntare sulla massima qualità: TIFF, qualità 100, spazio colore personalizzato in base alla stampante (chiedete al laboratorio di stampa).

05-lightroom esportazione impostazioni file

Le opzioni del pannello Ridimensionamento immagine vi consentono di ridimensionare le immagini durante l’esportazione, risparmiandovi quindi di doverlo fare in seguito. Potete scegliere diverse modalità, ad es. impostando larghezza e altezza massime, oppure prendendo a riferimento il lato lungo dell’immagine, o ancora scegliendo la risoluzione massima in megapixel. Questa opzione è molto utile per creare file pronti per essere pubblicati sul web: impostate dimensioni massime di 800 o 1024 pixel per il lato lungo per ridurre notevolmente la dimensione del file. Vi consiglio di mettere la spunta su Non ingrandire, per evitare che foto più piccole della dimensione impostata vengano ingrandite.

06-lightroom esportazione ridimensionamento immagine

Al momento dell’esportazione, potete applicare alle foto un algoritmo di nitidezza dell’output agendo sulle opzioni del pannello Nitidezza Output. La quantità di nitidezza applicata dipende dal supporto di output e dalla risoluzione di output specificata, e viene applicata in aggiunta alla nitidezza applicata nel modulo Sviluppo.

07-lightroom esportazione nitidezza output

Il pannello Metadati la gestione dei metadati e delle parole chiave associate alla foto esportata. L’opzione Riduci i metadati incorporati include solo i campi di metadati relativi al copyright. L’opzione Scrivi parole chiave come gerarchia Lightroom consente di utilizzare la barra verticale ( | ) per indicare le relazioni principale/secondario (ad esempio “Nomi|Maria”) nei campi relativi ai metadati.

08-lightroom esportazione metadati

Il pannello Filigrana vi permette di applicare alle foto una filigrana creata in precedenza, oppure di crearne una nuova. Per modificare una filigrana esistente o crearne una nuova accedi all’opzione Modifica filigrane… dal menu a tendina.

09-lightroom esportazione filigrana

Grazie alle opzioni del pannello Post-elaborazione potete specificare determinate azioni da eseguire come ultimo passo durante l’esportazione delle foto da Lightroom su disco: mostrare le foto in Esplora risorse (Windows) o nel Finder (Mac OS), aprirle in Photoshop, Photoshop Elements o in un’altra applicazione esterna che definirete.

10-lightroom esportazione post-elaborazione

Per avviare il processo di esportazione cliccate sul bottone Esporta in basso a destra.
Potete monitorare l’avanzamento del processo dalla finestra principale di Lightroom: al posto del timbro identità comparire un indicatore dell’avanzamento del task (processo) in corso.

11-lightroom esportazione avanzamento processo task

In questo articolo abbiamo quindi visto come creare file che contengono le regolazioni che abbiamo apportato nel modulo Sviluppo, in modo da poterle condividere con altre persone.
Nei prossimi articoli vedremo altri modi per mostrare le nostre foto: i moduli Presentazione, Stampa e Web di Lightroom ci permettono di mettere in mostra le nostre foto in modo semplice, veloce ed efficace.

Non perdetevi la serie completa di articoli “Primi Passi con Lightroom”:

Post to Twitter


Articoli simili che potrebbero interessarti:

17 comments to Primi Passi con Lightroom #4 – Esportazione delle foto

  • Traba

    Il programma è mitico, però essendo alle prime armi per quanto riguarda il suo utilizzo qualcuno potrebbe spiegarmi perchè se esporto in dng quando apro le foto on qualsiasi altro programma non mi vede le modifiche? Lo so che i metadati li salva nel file sono tiff e Jpeg ma non c’è un modo per averli anche nel dng?

  • Prova a fare tasto dx sulla foto che hai modificato in LR e scegliere Metadati > Aggiorna anteprima DNG e metadati.

    In futuro per richieste di questo tipo puoi usare il nostro forum!

    Ciao

  • Riccardo

    Ciao, sono nuovissimo. Una domanda a chi è più esperto di me. Ho LR3 e premetto che sono un fotografo sportivo. Faccio un esempio per farmi capire. Ho 1 cartella con all’interno 10 cartelle, all’interno immagini in jpeg. Con LR ho fatto le modifiche del caso ma ora ho un problema. Vorrei salvare le foto modificata ma lasciandole dove sono, sovrascrivere il file originale. LR nonostante la funzione sovrascrivi non lo fa. O 10000 foto divise per cartelle vorrei che rimanessero li. Spero di essermi spiegato.Grazie

  • Ciao Riccardo, so che ogni tanto rispondiamo alle domande dei lettori direttamente nei commenti degli articoli, ma per queste cose sarebbe meglio usare il nostro forum.

    Inizia una nuova discussione e saremo felici di aiutarti.

    Ciao

  • […] video da esportare e andate in File > Esporta. Le opzioni di esportazione sono le stesse viste in questo articolo, con l’aggiunta della sezione Video, che vale la pena […]

  • Sofia

    Buongiorno e grazie per gli articoli molto interessanti e chiari!
    Ho un problema che ogni tanto mi si ripresenta.
    Quando in LR vado ad esportare alcuni file in jpeg a volte mi compare una finestra “Risultati dell’esportazione” il messaggio “Impossibile creare un JPEG entro il limite di 200 kbyte.” con sotto l’elenco dei file che LR non ha potuto ridurre e quindi esportare.
    Di solito esporto file con caratteristiche uguali o simili e finora non sono riuscita a capire è il motivo di questa impossibilità a ridurne alcuni sì ed altri no. 

    La soluzione che ho trovato fino ad ora è alzare la dimensione alla voce “Limita dimensione file a:” , ma, dovendo usare le foto in internet, vorrei evitare di appesantire le gallerie di immagini del sito.
    Hai qualche consiglio?
    Grazie
     

    • Andrea

      Sofia, hai risolto in qualche modo? Solo aumentando la dimensione del file?
      Io ho un problema analogo (LR4 RC4.3 installato su Windows 8 Pro 32bit): gli faccio esportare una 20ina di files con risoluzione bassa e, dopo l’esportazione, si apre il pannellino “Risultati dell’esportazione” con un elenco di alcuni di questi files e l’indicazione (leggermente diversa dalla tua) “Impossibile scrivere il file”. La cosa strana è che se ripeto l’operazione capita con altre combinazioni di files, non con gli stessi! Il risultato è che i files vengono esportati comunque e quelli indicati nella lista degli errori a volte hanno le dimensioni (in kb) originali, a volte invece hanno le dimensioni richieste…

      • Sofia

        Ciao Andrea, ancora non ho risolto, se trovo la soluzione aggiorno con un post. Purtroppo in internet non ho trovato nessun commento di qualcuno che abbia riscontrato il mio stesso problema.
        Non mi è mai capitato quello che succede a te. Senza una spiegazione, queste reazioni del programma sembrano proprio ‘irrazionali’ e complicano decisamente tutto il processo, specialmente se, nel complesso, si devono esportare grandi quantità di file…

  • Alessandra

    Salve a tutti! Ho un grosso problema per quanto riguarda l’esportazione. Necessito di stampare uno scatto in formato 50 x 70 e non so quali dimensioni e risoluzione impostare…. Non vorrei comprimere il file e perdere nitidezza…
    Grazie dell’attenzione!! 

  • Ciao, scusa il ritardo nella risposta, hai ancora bisogno di aiuto?

    • Sofia

      Ciao, non so se la domanda è rivolta a me o ad Alessandra, ma personalmente non ho ancora risolto: mi è ricomparso qualche altra volta il messaggio “Impossibile creare un JPEG entro il limite di … (numero variabile)… kbyte” e continuo a non capirne la causa.
      Grazie ancora per la disponibilità e per gli articoli che pubblicate che sono già un grande supporto!

  • Fabio

    Purtroppo anche io ho questo problema :
    Windows 8 64 bit pro(notebook Toshiba nuovo di pacca ma ho dovuto disattivare enforcement driver per poter installare la stampante )
    -Durante esportazione impossibile scrivere il file (combinazioni casuali)
    -ogni volta che provo a sovrascrivere un file precedentemente esportato da errore e se provo prima a cancellarlo dalla risorse del computer mi da impossibile cancellare xkè è in uso da un altro programma
    -devo eseguire lightroom sempre come amministratore xkè diversamente nn fa alcune operazioni
    per ora mi fermo qui poi ce ne sono altri
    speriamo che serva da indizio per qualcuno cmq odio w8! è allucinante per uno che ci deve lavorare

    Sofia
    (# 6) 24 novembre 2012 at 10:52 · Rispondi
    Buongiorno e grazie per gli articoli molto interessanti e chiari!
    Ho un problema che ogni tanto mi si ripresenta.
    Quando in LR vado ad esportare alcuni file in jpeg a volte mi compare una finestra “Risultati dell’esportazione” il messaggio “Impossibile creare un JPEG entro il limite di 200 kbyte.” con sotto l’elenco dei file che LR non ha potuto ridurre e quindi esportare.
    Di solito esporto file con caratteristiche uguali o simili e finora non sono riuscita a capire è il motivo di questa impossibilità a ridurne alcuni sì ed altri no. 
    La soluzione che ho trovato fino ad ora è alzare la dimensione alla voce “Limita dimensione file a:” , ma, dovendo usare le foto in internet, vorrei evitare di appesantire le gallerie di immagini del sito.
    Hai qualche consiglio?
    Grazie
     

    Andrea
    (# 7) 3 dicembre 2012 at 09:43 · Rispondi
    Sofia, hai risolto in qualche modo? Solo aumentando la dimensione del file?
    Io ho un problema analogo (LR4 RC4.3 installato su Windows 8 Pro 32bit): gli faccio esportare una 20ina di files con risoluzione bassa e, dopo l’esportazione, si apre il pannellino “Risultati dell’esportazione” con un elenco di alcuni di questi files e l’indicazione (leggermente diversa dalla tua) “Impossibile scrivere il file”. La cosa strana è che se ripeto l’operazione capita con altre combinazioni di files, non con gli stessi! Il risultato è che i files vengono esportati comunque e quelli indicati nella lista degli errori a volte hanno le dimensioni (in kb) originali, a volte invece hanno le dimensioni richieste…

    Sofia
    (# 8) 5 dicembre 2012 at 08:47 · Rispondi
    Ciao Andrea, ancora non ho risolto, se trovo la soluzione aggiorno con un post. Purtroppo in internet non ho trovato nessun commento di qualcuno che abbia riscontrato il mio stesso problema.
    Non mi è mai capitato quello che succede a te. Senza una spiegazione, queste reazioni del programma sembrano proprio ‘irrazionali’ e complicano decisamente tutto il processo, specialmente se, nel complesso, si devono esportare grandi quantità di file

  • Gianluca

    Buongiorno, problemino: con  LR 4  esporto RAW in JPG sul desktop. Il file jpg creato lo visualizzo nelle sue dimensioni reali come lo visualizzo nella libreria di LR.  Allego il jpg alla mail e invio…. L’immagine ricevuta dal destinatario viene visualizzata con dimensioni ridottissime. Potrei avere aiuto in merito (impostazioni di esportazione)??
    Grazie 

  • Ciao, se quando esporti lo vedi in alta risoluzione e quando lo invii arriva in bassa risoluzione, dipende dal tuo programma di posta, non da LR, quindi non possiamo aiutarti.

  • Fabrizio

    “Not enought memory”. conoscete un rimedio per risolvere questo problema di esportazione? Utilizzo windows 7 (32 bit)

  • valerio

    Salve,si possono esportare più cataloghi contemporaneamente ?Grazie

  • antonio64

    Ciao a tutti sono nuovo e mi chiamo Antonio. Vorrei sapere come posso esportare delle foto con lightroom per farle vedere al mio cliente ed evitare che lui le stampi senza il mio consenso non usando la filigrana.

You must be logged in to post a comment.