Regolare la calibrazione del colore della fotocamera in Lightroom

Il formato RAW non è un tipo di file standard: ogni modello di fotocamera genera file RAW tipici di quel particolare modello, in base alle specifiche decise dal produttore in completa autonomia. Per questo motivo ogni software che vuole essere in grado di “leggere” le immagini contenute nei file RAW deve utilizzare dei profili, che descrivono nel dettaglio come devono essere letti i file RAW di ogni modello di fotocamera supportato da quel software.

01 lightroom calibrazione fotocamera regolazione colore profilo

Per l’elaborazione delle immagini RAW, in Lightroom vengono usati due profili di fotocamera per ogni modello supportato.
I profili vengono prodotti fotografando un’immagine campione a colori, anche detta “target”, in diverse condizioni di luce con bilanciamento del bianco. Quando impostate il bilanciamento del bianco, i profili della fotocamera vengono usati in Lightroom per estrapolare le informazioni sui colori.

02 lightroom calibrazione fotocamera regolazione colore profilo

Questi profili quindi sono utilizzati da Lightroom per interpretare nel modo più corretto possibile i file RAW dei modelli di fotocamera supportati.
Dal momento che i profili utilizzati da Lightroom sono due e sono stati prodotti in diverse condizioni di illuminazione, Lightroom è in grado di eseguire una corretta interpretazione dei colori dell’immagine per ogni condizione di illuminazione registrabile dalla fotocamera, cioè per tutte le variazioni del bilanciamento del bianco.

03 lightroom calibrazione fotocamera regolazione colore profilo

Nota
Tali profili di fotocamera sono gli stessi utilizzati in Adobe Camera Raw, dal momento che questo software condivide lo stesso motore di elaborazione di Lightroom.
Tenete presente che non si tratta dei profili colore ICC.

Regolare la calibrazione del colore in una foto

Per regolare l’interpretazione di Lightroom dei colori della fotocamera, potete usare i comandi nel pannello Calibrazione fotocamera.

04 lightroom calibrazione fotocamera regolazione colore profilo

  • Profilo
    Consente di impostare il profilo da usare per la fotocamera.

    • ACR [versione]: questi profili sono compatibili con versioni precedenti di Camera Raw e Lightroom. La versione corrisponde a quella di Camera Raw in cui il profilo è stato visualizzato la prima volta. Per ottenere un comportamento coerente con le foto meno recenti, scegliete un profilo ACR.
    • Standard di Adobe: questi profili consentono di migliorare notevolmente la resa cromatica, in particolare nelle tonalità calde come ad esempio nei rossi, gialli e arancioni, rispetto ai precedenti profili Adobe per fotocamere. Nel menu a comparsa Profilo viene visualizzato solo un profilo Standard di Adobe per la vostra fotocamera.
    • Camera Matching: questi profili tentano di replicare l’aspetto dei colori del produttore della fotocamera con specifiche impostazioni. Se preferite la resa cromatica offerta dal software del produttore della vostra fotocamera, utilizzate i profili Camera Matching. I nomi dei profili Camera Matching contengono il prefisso Camera.
    • Incorporato: indica che il file corrente (una foto in formato TIFF, JPEG o PSD) dispone di un profilo incorporato.
  • Ombre
    Corregge eventuali tinte verdi o magenta presenti nelle aree di ombra della foto.
  • Rosso, Verde e Blu primario
    I cursori Tonalità e Saturazione regolano il rosso, il verde e il blu nella foto. In genere la tonalità va regolata prima della saturazione. Se spostate il cursore Tonalità verso sinistra (valore negativo), tale operazione risulta simile allo spostamento antiorario nella ruota dei colori; se lo spostate verso destra (valore positivo), corrisponde allo spostamento in senso orario. Spostando il cursore Saturazione verso sinistra (valore negativo) la saturazione del colore diminuisce; spostandolo verso destra (valore positivo) la saturazione aumenta.

Nota
I profili Standard di Adobe e Camera Matching sono basati sulla specifica DNG 1.2. Se non sono elencati nel menu a comparsa Profilo, scaricate il più recente aggiornamento di Lightroom all’indirizzo www.adobe.com/go/downloads_it.

Applicare la stessa regolazione del colore a più foto

Se volete applicare lo stesso tipo di regolazione del colore della fotocamera a diverse immagini, potete utilizzare uno dei seguenti metodi:

Copiare le regolazioni di sviluppo da una foto a un’altra

05 lightroom calibrazione fotocamera regolazione colore profilo

  1. Selezionate la foto dove avete eseguito la regolazione del colore della fotocamera e di cui volete copiare le regolazioni
  2. Andate in Impostazioni > Copia Impostazioni…
  3. Nella finestra Sincronizza impostazioni selezionate almeno Calibrazione
  4. Selezionate una o più foto a cui volete applicare le impostazioni di calibrazione
  5. Andate in Impostazioni > Incolla Impostazioni

Sincronizzare delle regolazioni di sviluppo tra più foto

06 lightroom calibrazione fotocamera regolazione colore profilo

  1. Selezionate la foto dove avete eseguito la regolazione del colore della fotocamera e di cui volete copiare le regolazioni
  2. Selezionate poi (con Shift o Ctrl (Windows)/Cmd (Mac)) le foto a cui volete applicare le stesse regolazioni
  3. Cliccate sul bottone Sincronizza in fondo al pannello destro del modulo Sviluppo
  4. Nella finestra Sincronizza impostazioni selezionate almeno Calibrazione, quindi cliccate su Sincronizza

Attivare la sincronizzazione automatica

Questo procedura va eseguita prima di modificare le regolazioni nel pannello Calibrazione fotocamera.

07 lightroom calibrazione fotocamera regolazione colore profilo

  1. Selezionate la foto che prenderete a modello per eseguire la regolazione del colore della fotocamera
  2. Selezionate poi (con Shift o Ctrl (Windows)/Cmd (Mac)) le foto a cui volete applicare le stesse regolazioni
  3. Cliccate sull’interruttore a fianco del bottone Sincronizza…, e poi su Sinc. automatica
  4. Eseguite le regolazioni nel pannello Calibrazione fotocamera: queste saranno automaticamente applicate anche alle altre foto selezionate

Personalizzare i profili predefiniti di Lightroom

E’ possibile personalizzare i profili delle fotocamere inclusi in Lightroom mediante l’utility gratuita DNG Profile Editor.
Potete scaricare il DNG Profile Editor e la relativa documentazione da questa pagina del sito Adobe (in italiano).

08 lightroom calibrazione fotocamera regolazione colore profilo

Quando regolate i profili fotocamera con il DNG Profile Editor, ricordatevi di lasciare i cursori del pannello Calibrazione fotocamera impostati su 0.

Creare un profilo specifico per la vostra fotocamera

La gestione dei file RAW è resa complicata dal fatto che non solo ogni produttore genera file RAW diversi (anche per estensione del file), ma anche che ogni modello di fotocamera genera file RAW diversi daegli altri modelli dello stesso produttore (dal momento che spesso i sensori utilizzati sono diversi).
Ma non è tutto qui: il processo produttivo non è perfetto e fa sì che ogni singolo esemplare di fotocamera abbia caratteristiche specifiche diverse dagli altri esemplari dello stesso modello (anche se in misura sicuramente minore rispetto agli altri modelli di fotocamera).

E’ possibile tuttavia ottenere una resa dei colori estremamente affidabile e coerente creando un profilo specifico per un certo esemplare di fotocamera.
Applicando questo profilo, tramite il pannello Calibrazione fotocamera, alle foto scattate con tale fotocamera, si ottiene una calibrazione dei colori molto più fedele alla realtà.

09 lightroom calibrazione fotocamera regolazione colore profilo

Per la creazione di un profilo della vostra fotocamera potete ad esempio utilizzare X-Rite Color Checker Passport.
Dopo aver creato il profilo personalizzato della vostra fotocamera, questo viene addirittura salvato nella cartella di lavoro di Lightroom e visualizzato automaticamente tra i profili selezionabili nel pannello Calibrazione fotocamera.
Il Color Checker inoltre è utilizzabile durante la fase di scatto per facilitare la scelta del bilanciamento del bianco.

10 lightroom calibrazione fotocamera regolazione colore profilo

Post to Twitter


Articoli simili che potrebbero interessarti:

2 comments to Regolare la calibrazione del colore della fotocamera in Lightroom

You must be logged in to post a comment.