Rinominare velocemente e automaticamente le immagini con Lightroom

Dopo aver creato un modello di rinominazione dei file in base alle nostre esigenze, non rimane che utilizzarlo in qualunque momento del workflow per rinominare le immagini nel catalogo di Lightroom.
Vediamo quindi come possiamo sfruttare il modello per rinominare velocemente e in modo completamento automatico anche un grande numero di immagini.

Rinominare le foto durante l’importazione

Come ho spiegato nell’articolo precedente su questo argomento, in linea di massima è meglio evitare di avere due file con lo stesso nome nel nostro computer.

Per questo motivo l’ideale è rinominare tutte le nostre foto prima che queste vengano copiate sull’hard disk del computer, cioè durante il trasferimento dalla scheda di memoria al disco.
Con Lightroom potete utilizzare un modello creato in precedenza, oppure crearne uno al volo, durante la procedura di importazione delle immagini.
In questo modo non dovete ricordarvi di farlo successivamente ed evitate eventuali conflitti con foto già presenti nella cartella di destinazione dei file importati.

Rinominare le foto automaticamente durante l’importazione è semplicissimo!
Basta andare nel pannello Ridenominazione file della finestra di importazione, e scegliere il vostro modello dal menu a tendina.

01 lightroom rinominare nome file immagini foto libreria importazione esportazione automatico

Potete modificare il modello selezionato, o crearne uno nuovo selezionando la voce Modifica, il che vi riporta alla finestra dell’Editor modello nome file vista nell’articolo precedente.

02 lightroom rinominare nome file immagini foto libreria importazione esportazione automatico

Contemporaneamente potete decidere di modificare l’estensione dei file, rendendola minuscola, maiuscola o lasciandola inalterata.

03 lightroom rinominare nome file immagini foto libreria importazione esportazione automatico

E’ importante notare che il pannello Ridenominazione file non è presente se selezionate Aggiungi come opzione di importazione, perchè non essendoci uno spostamento di file non è possibile rinominarli.

Rinominare le foto in Libreria

Se volete rinominare le foto che avete già importato, non è necessario importarle nuovamente o fare altre “strane” operazioni.
Lightroom contiene una comoda funzione di rinominazione dei file, che può essere eseguita su qualunque immagine in libreria.

Selezionate le foto che volete rinominare nel modulo Libreria, quindi selezionate Libreria > Rinomina le foto.

05 lightroom rinominare nome file immagini foto libreria importazione esportazione automatico

Scegliete il modello da utilizzare per la rinominazione delle foto e cliccate OK.

04 lightroom rinominare nome file immagini foto libreria importazione esportazione automatico

Questa operazione non cambia solo il nome delle immagini nel catalogo di Lightroom, ma anche quello dei file sul disco. Si tratta quindi dell’unico modo per rinominare le immagini già importate in Lightroom senza perdere il collegamento tra il catalogo e il file originali.

Rinominare le foto durante l’esportazione

Come per l’importazione, con Lightroom è possibile rinominare le immagini anche durante l’esportazione su disco o su CD/DVD.

Anche qui è molto semplice: è sufficiente selezionare un modello dal menu a tendina nella sezione Denominazione file della finestra di esportazione.

06 lightroom rinominare nome file immagini foto libreria importazione esportazione automatico

Bisogna però fare attenzione a rinominare le immagini durante l’esportazione, perchè probabilmente si perdono i riferimenti al nome originale, e potrebbe essere complicato risalire alla stessa immagine in Libreria.
Rinominando le foto con un modello, è probabile che il nuovo nome del file non permetta di risalire al nome precedente.
Se vogliamo trovare nella libreria di Lightroom una foto esportata a cui è stato cambiato il nome, dovremo affidarci solo alla nostra memoria e intuito!

Post to Twitter


Articoli simili che potrebbero interessarti:

4 comments to Rinominare velocemente e automaticamente le immagini con Lightroom

You must be logged in to post a comment.