Lavorando con Lightroom su schermi di dimensioni ridotte, ad es. in un portatile con schermo da 13″, la presenza di barra del titolo, menu e pannelli rende l’area di lavoro ancora più ristretta. In questi casi potete attivare la visualizzazione a schermo intero di Lightroom, che permette di nascondere la barra del titolo, i menu e i pannelli per aumentare lo spazio a disposizione.

01 lightroom interfaccia visualizzazione visualizzare schermo intero

Le 4 modalità di visualizzazione di Lightroom

Lightroom permette di visualizzare l’area di lavoro in 4 modalità:

  • Normale
    E’ la visualizzazione di default. Sono visibili la barra del titolo, il menu e i pannelli. In questo modalità tutti gli strumenti e le funzioni di Lightroom sono raggiungibili velocemente, ma l’area a disposizione per visualizzare una foto o la griglia è molto ridotta.

    02 lightroom interfaccia visualizzazione visualizzare schermo intero

  • Schermo intero barra dei menu
    In questa modalità viene nascosta la barra con il titolo della finestra di Lightroom. La barra del titolo mostra sempre, oltre all’etichetta Adobe Photoshop Lightroom, il nome del catalogo e il modulo attivi. Il menu di Lightroom invece rimane visibile, così come i pannelli. Il guadagno in termini di spazio è minimo, anche perchè la barra di sistema di Windows o il dock di Mac OSX rimangono visibili.

    03 lightroom interfaccia visualizzazione visualizzare schermo intero

  • Schermo intero
    In questa modalità di visualizzazione anche la barra dei menu e la barra di sistema vengono nascoste, liberando ulteriore spazio per l’area di lavoro di Lightroom.

    04 lightroom interfaccia visualizzazione visualizzare schermo intero

  • Schermo intero e nascondi pannelli
    Questa è la modalità di visualizzazione che permette di ottenere l’area di lavoro più ampia possibile. Vengono infatti nascoste la barra del titolo, la barra dei menu, la barra di sistema e anche i 4 pannelli laterali di Lightroom. Se attive, rimangono visibili la barra degli strumenti e la barra dei filtri, che possono però essere nascoste a loro volta per massimizzare lo spazio di visualizzazione delle foto.

    05 lightroom interfaccia visualizzazione visualizzare schermo intero

Scelta della modalità di visualizzazione

Per impostare la modalità di visualizzazione desiderata, andate in Finestra > Modalità schermo e scegliete una delle opzioni disponibili.

06 lightroom interfaccia visualizzazione visualizzare schermo intero

Utilizzare le scorciatoie da tastiera

Per velocizzare il passaggio da una modalità all’altra potete anche utilizzare delle comode scorciatoie da tastiera.

  • Il tasto F permette di passare ciclicamente da una modalità all’altra, con l’esclusione della modalità Schermo intero e nascondi pannelli.

    07 lightroom interfaccia visualizzazione visualizzare schermo intero

  • Dalla modalità Schermo Normale, premete Ctrl + Maiusc + F (Windows) o Cmd + Maiusc + F (Mac) per passare alla modalità Schermo intero e nascondi pannelli, e viceversa.
  • Dalle modalità Schermo intero barra dei menu o Schermo intero, premete Ctrl + Alt + F (Windows) o Cmd + Opzione + F (Mac) per passare alla modalità Normale.

Nota
In Mac OS, nelle modalità Schermo intero e Schermo intero e nascondi pannelli viene nascosto anche il dock. Se avviate Lightroom e i pulsanti Riduci, Ingrandisci o Chiudi non sono visibili, premete il tasto F una o due volte finché non diventano visibili.

Personalmente ritengo molto utile anche poter mostrare e nascondere velocemente i pannelli dell’interfaccia di Lightroom, in quanto questi occupano uno spazio considerevole all’interno dell’area di lavoro.
Ad esempio, quando lavoro nel modulo Sviluppo uso molto raramente il pannello di sinistra, e per questo motivo lo tengo nascosto, facendolo comparire solo all’occorrenza.

L’articolo Personalizzazione dell’interfaccia di Lightroom: gestire pannelli laterali, provino e selettore moduli contiene molte informazioni utili per modificare la visualizzazione dei pannelli dell’interfaccia di Lightroom.