LightroomNews: preset per LR, Lytro, Leica M9-P, Pentax Q, Apple Final Cut Pro X, ebook gratuito, Vincent Laforet

LightroomNews ogni 2 settimane vi propone le novità più interessanti dal mondo della fotografia e del digital imaging: attrezzature e software, recensioni, tutorial, video-guide, plugin, ecc. Tutto rigorosamente selezionato e di alta qualità.
Oggi parliamo di preset per LR, Lytro, Leica M9-P, Pentax Q, Apple Final Cut Pro X, ebook gratuito, Vincent Laforet.

Come avrete notato l’appuntamento di 2 settimane fa è saltato a causa di impegni personali che mi hanno tenuto lontanto dal blog. Da oggi torniamo a proporvi regolarmente questo spazio di aggiornamento sulle migliori novità, che nel frattempo sono state numerose e interessanti.

  • Sono passati quasi 4 mesi da quando vi parlammo di LRPAD, un’app che permette di utilizzare l’iPad come controller multitouch per Lightroom 3.
    Oggi torniamo a parlarvi di LRPAD perchè dal relativo sito è possibile scaricare gratuitamente un preset di sviluppo che ricrea l’aspetto dei fotogrammi di pellicola analogica.
    L’effetto viene ottenuto con un trucco: vengono utilizzati diversi pennelli di regolazione settati a Esposizione=-4 e Luminosità= -200.

    02 lightroom photoshop guida tutorial italiano gratis gratuito forum


  • Nell’ultimo periodo in rete non si è parlato d’altro: Lytro ha presentato una fotocamera basata su una tecnologia chiamata “Light Field Technology”.
    Risultato? Potete scegliere la messa a fuoco dopo lo scatto, comodamente seduti al computer.
    Incredibile vero? In effetti si tratta di una delle innovazioni più importanti da molti anni a questa parte. Staremo a vedere se avrà anche successo commercialmente e si rivelerà utile per i fotografi digitali.
    Intanto potete dare un’occhiata al sito dove c’è anche un simpatico simulatore che vi fa capire molto bene le capacità di questo nuovo strumento.

    01 lightroom photoshop guida tutorial italiano gratis gratuito forum


  • Leica ha presentato la nuova M9-P, una variante della M9 rivolta principalmente ai professionisti. La M9-P aggiunge una protezione più resistente ai graffi e anti-riflesso all’LCD. Inoltre sono stati rimossi il punto rosso e il logo M9 dalla parte frontale della fotocamera, che ora presenta unicamente il logo tradizionale Leica nella parte superiore.
    Assieme alle M9-P è stato presentato il nuovo obiettivo Leica Super-Elmar -M 21mm f/3.4 ASPH, che vanta un gruppo di lenti resistente ai flare e una costruzione molto leggera.
    A questo indirizzo trovate una bella galleria fotografica di questo nuovo prodotto.


  • Hoya ha annunciato che venderà il marchio Pentax a Ricoh, a partire dal 1 ottobre 2011, per una cifra che si stima attorno ai 124 milioni di dollari.
    Ricoh afferma di voler migliorare il proprio business legato alle fotocamere, creare prodotti a valore aggiunto per i fotografi, espandere in altri campi come il medio formato.


  • Pentax nel frattempo ha lanciato un nuovo sistema di fotocamere a lenti intercambiabili, chiamato Pentax Q. Quello che differenzia queste fotocamere dalla maggior parte degli altri sistemi in commercio è il sensore: un CMOS da 12,4 MP di dimensione 1/2,3″. Praticamente il sensore di una compatta.
    Tuttavia la Pentax Q offre alcuni vantaggi rispetto alle piccole compatte digitali, come ad es. la possibilità di catturare immagini a 12-bit in formato Adobe DNG oltre ovviamente ai classici JPEG.
    Trovate una recensione più approfondita e una gallery fotografica a questo indirizzo.


  • Apple ha aggiornato dopo una lunga attesa il software Final Cut Pro, oltre a Motion e Compressor. Qui trovate ulteriori informazioni. Potete acquistare questi software direttamente dal Mac App Store.


  • Scott Bourne del sito Photofocus ha messo a disposizione con un download gratuito il nuovo ebook Vision, una raccolta di 10 saggi che hanno per argomento la visione fotografica. Potete scaricarlo immediatamente cliccando su questo link (solamente in inglese).

  • Camera Technica ha pubblicato un video che mostra il meccanismo interno di un’obiettivo Canon EF-S 18-55mm IS, e in particolare del sistema di stabilizzazione dell’immagine mentre svolge il proprio lavoro.


  • Vincent Laforet ha pubblicato su Vimeo un nuovo video, risultato (bellissimo) di un viaggio in California in compagnia di Eric Kessler della Kessler Crane. Molti scatti sono stati eseguiti sfruttando la funzionalità HDRx della EPIC, assieme ad alcuni timelapse creati con una Canon 5DII.
    Sul suo blog potete trovare tantissime informazioni su questa nuova produzione.

    Dopo qualche giorno Laforet ha pubblicato anche un bel dietro-le-scene del video precedente, che mostra diverse fasi della realizzazione.


LightroomNews torna fra 2 settimane, ma il blog non si ferma mai… se volete ricevere automaticamente una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo potete iscrivervi ai Feed RSS.
E ci trovate anche su Facebook e Twitter!

Post to Twitter


Articoli simili che potrebbero interessarti:

Scrivi un commento (non serve registrazione)

 

 

 

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>