LightroomNews: Apple WWDC, OS X Lion, iOS 5, iCloud, preset per LR, Pentax GPS, zaini Lowepro, video a 1000 fps

LightroomNews ogni 2 settimane vi propone le novità più interessanti dal mondo della fotografia e del digital imaging: attrezzature e software, recensioni, tutorial, video-guide, plugin, ecc. Tutto rigorosamente selezionato e di alta qualità.
Oggi parliamo di Apple WWDC, OS X Lion, iOS 5, iCloud, preset per LR, Pentax GPS, zaini Lowepro, video a 1000 fps.

  • Come forse saprete lunedì 6 giugno si è aperta a San Francisco l’annuale evento dedicato agli sviluppatori e ai professionisti del mondo Apple, la WWDC (Worldwide Developers Conference).
    Come di consueto Apple sfrutta questo palcoscenico per presentare al mondo le ultime novità, sia hardware che software.
    Quest’anno, in modo un pò anomalo, Apple aveva già annunciato ufficialmente quali sarebbero stati gli argomenti del keynote di apertura della conferenza, tenuto personalmente da Steve Jobs: OS X Lion, iOS 5 e iCloud.

    03 lightroom guida tutorial forum italiano gratis gratuito novità news photoshop

    OS X Lion (non si userà più il termine “Mac OS X” ma solo “OS X”) è il nuovo sistema operativo che equipaggerà tutti i computer Apple a partire dal prossimo luglio. Per chi utilizza già un PC con sistema operativo Snow Leopard l’aggiornamento al nuovo OS costerà solo 23,99 € e potrà essere eseguito direttamente con un download dal Mac App Store.
    Oltre 250 le nuove funzioni introdotte da Lion. Tra queste, le più innovative sono Mission Control, il supporto alle gestures multi-touch, Launchpad, le app a tutto schermo, Airdrop, Versioni e salvataggio automatico.
    Per maggiori informazioni potete dare un’occhiata a questa pagina sul sito italiano di Apple.

    02 lightroom guida tutorial forum italiano gratis gratuito novità news photoshop

    iOS 5 è la nuova versione del sistema operativo utilizzato da iPhone, iPad e iPod Touch. Anche qui ci sono tante nuove funzionalità e miglioramenti alle applicazioni già presenti in iOS 4.
    Le novità più interessanti sono sicuramente: Notification Center (il nuovo sistema di notifica), iMessage (per inviare SMS e MMS gratuitamente agli altri iDevice), Newsstand (una libreria virtuale con riviste e libri acquistati), Reminders (un to-do manager semplice ma efficace), Twitter integrato direttamente in iOS, nuove funzioni per fotocamera, immagini e Safari.
    Uscita attesa per l’autunno e aggiornamento come sempre gratuito per tutti i possessori di iPad, iPhone e iPod Touch.

    05 lightroom guida tutorial forum italiano gratis gratuito novità news photoshop

    La novità più attesa, in quanto totalmente innovativa, era però iCloud, la piattaforma cloud che permetterà di conservare e condividere velocemente mail, contatti, foto e musica tra tutti i dispositivi Apple: iPhone, iPad, iPod Touch e computer Mac.
    iCloud sarà gratuito e integrato perfettamente in tutte le applicazioni di iOS 5 e OS X Lion. Si prospetta quindi la massima semplicità di utilizzo e finalmente un nuovo modo di condividere i dati tra tutti i nostri dispositivi con la mela sopra.
    Per il momento la pagina dedicata ad iCloud è in inglese ma spiega piuttosto chiaramente tutte le nuove possibilità offerte dal servizio.

    04 lightroom guida tutorial forum italiano gratis gratuito novità news photoshop

  • X-Rite sta promuovendo il proprio prodotto i1Photo Pro, una soluzione completa per la gestione professionale del colore.
    Come apprendiamo dal sito X-Rite, i1Photo Pro è “concepito per i professionisti fotografi più esigenti per gestire i propri workflow RGB da fotocamere a display e da proiettori a stampanti. Il software i1Profiler incluso consente risultati cromatici di alta qualità che in particolare si riferiscono ai dettagli nelle aree chiare e scure e forniscono maggiore precisione del colore per grigi più neutri e toni di pelle più naturali.”
    I prodotti X-Rite sono distribuiti in Italia da Italsystem.

    06 lightroom guida tutorial forum italiano gratis gratuito novità news photoshop

  • Credo che non si contino ormai più le occasioni in cui mi trovo a sottolineare quanto sia importante la qualità della luce per le nostre foto. E come da più parti si sente spesso dire, la luce naturale migliore è quella morbida e dorata che si ha al tramonto. Purtroppo non sempre è possibile decidere quando scattare una fotografia, ed è per questo che vi propongo un predefinito di sviluppo per Lightroom che tenta di donare alle immagini l’aspetto tipico delle foto scattate al tramonto: toni caldi e vignettatura che aiutano a rendere un’immagine più gradevole.
    Lo trovate gratuitamente a questa pagina del sito Presetsheaven.

    06 lightroom guida tutorial forum italiano gratis gratuito novità news photoshop

  • Finalmente anche gli utenti Pentax possono geotaggare le proprie foto direttamente al momento dello scatto, senza dove per forza usare un datalogger o altri accorgimenti.
    Pentax infatti ha annunciato il nuovo O-GPS1, un accessorio compatibile conle fotocamere K-5, K-r e 645D.
    In aggiunta al geotagging, l’O-GPS1 permette di migliorare l’astrofotografia grazie alla funzione Astrotracer, che sfrutta il meccanismo di riduzione delle vibrazioni incluso nelle DSLR Pentax per muovere il sensore allineandolo con le stelle ed evitando così le tipiche scie luminose.
    L’O-GPS1 dovrebbe essere disponibile a luglio per circa 250 €.

    07 lightroom guida tutorial forum italiano gratis gratuito novità news photoshop

  • Devo ammettere che sono un fanatico di borse e zaini fotografici, perchè ritengo fondamentale trasportare la nostra amata (e costosa) attrezzatura nel modo più comodo possibile, ma con tutta la protezione e la praticità necessarie.
    Solitamente quando devo acquistare una borsa o uno zaino fotografico mi affido alla qualità di uno dei leader del settore, ovvero Lowepro, che ritengo superiore alla maggior parte degli altri produttori per la scelta dei materiali, la qualità costruttiva e le soluzioni innovative.

    08 lightroom guida tutorial forum italiano gratis gratuito novità news photoshop

    Recentemente Lowepro ha introdotto una nuova serie di prodotti denominata Photo Sport AW: Photo Sport 200 AW e Photo Sling Sport 100 AW. Entrambi sono dotati di due compartimenti separati: uno specifico per fotocamere e obiettivi e uno destinato ad un uso generale. La sigla AW sta ad indicare che gli zaini sono dotati dell’utilissima copertura impermeabile a scomparsa che protegge l’intero zaino da pioggia e polvere.
    Maggiori informazioni sul sito ufficiale. Per acquistare i prodotti Lowepro potete affidarvi con tranquillità allo store di Amazon Italia, dove spesso sono scontati.

    08 lightroom guida tutorial forum italiano gratis gratuito novità news photoshop

  • Le infografiche sono grafici riassuntivi di dati derivati spesso da sondaggi, presentati però in una forma graficamente gradevole, ordinata e corredata di immagini che rendono il tutto immediatamente comprensibile.
    Oggi vi propongo questa infografica che mostra il risultato di un sondaggio condotto tra 20 fotografi professionisti di vari settori e focalizzato sull’attrezzatura hardware software utilizzata.
    Tra l’altro non posso che notare con piacere che il 90% dei fotografi intervistati utilizza quotidianamente Lightroom.
    Cliccate qui per vedere l’infografica a piena risoluzione.

    07 lightroom guida tutorial forum italiano gratis gratuito novità news photoshop

  • Se vi state avvicinando al mondo della fotografia in studio e avete qualche difficoltà nella gestione delle luci continue o dei flash, troverete molto educativo e interessante questo articolo trovato sul sito Pixiq.com.
    Mostra infatti le basi dell’illuminazione artificiale in studio con esempi chiari e grafici che mostrano la configurazione delle luci utilizzata nei vari scatti.
    Purtroppo in inglese ma davvero semplice da capire, anche solo guardando le immagini 🙂

    09 lightroom guida tutorial forum italiano gratis gratuito novità news photoshop

  • Il video sotto, dal titolo Breakfast Interrupted, è stato girato principalmente con una Phatom HD Gold, una videocamera in grado di catturare immagini HD a 1000 fps.

LightroomNews torna fra 2 settimane, ma il blog non si ferma mai… se volete ricevere automaticamente una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo potete iscrivervi ai Feed RSS.
E ci trovate anche su Facebook e Twitter!

Post to Twitter


Articoli simili che potrebbero interessarti:

You must be logged in to post a comment.