LightroomNews ogni 15 giorni vi propone le novità più interessanti dal mondo della fotografia e del digital imaging: attrezzature e software, recensioni, tutorial, video-guide, plugin, ecc. Tutto rigorosamente selezionato e di alta qualità.
Oggi parliamo di plugin per Lightroom, Alien Skin, Photoshop tutorial, coffee mug, video con DSLR.

  • Lightroom Journal, il blog ufficiale di Lightroom pubblicato dagli stessi sviluppatori, ha raccolto un’interessante selezione di plugin per Lightroom. Lightroomcafé pubblicherà presto una serie di articoli sui migliori plugin per Lightroom. Nel frattempo, potete dare un’occhiata all’articolo di Lightroom Journal (in inglese) seguendo questo link.

    lightroom journal

  • Photographer’s Toolbox ha rilasciato una nuova versione del plugin LR/RedCart, che consente di esportare le immagini direttamente verso un account RedCart. Con Lightroom 3 è possibile esportare le immagini usando i Servizi di Pubblicazione: in questo modo viene mantenuto il collegamento tra le immagini caricate sul server e le raccolte che si stanno pubblicando. LR/RedCart esporta automaticamente le immagini principali e le miniature con la giusta dimensione e le carica sul server FTP di RedCart.

  • Vi segnalo il rilascio di una versione aggiornata dell’ottimo software di post-produzione DxO Optics Pro. DxO Optics Pro con la versione 6.5 appena annunciata supporta il rendering HDR di un singolo file RAW, integrazione con Lightroom 3, miglioramenti nel motore di conversione RAW e il supporto per nuovi modelli di fotocamere, tra cui Canon 60D e Sony A290.

  • Alien Skin Software, la nota software house produttrice di Bokeh, Blow Up, Exposure e altri interessanti tool per il ritocco e la post-produzione, ha lanciato da poco un nuovo blog con tutorial e ovviamente novità e anticipazioni sui nuovi prodotti.

  • Durante i corsi che tengo come docente di FotoCorsi, mi viene spesso chiesto se sia possibile ridurre la profondità di campo di una foto in post-produzione. Solitamente rispondo che è possibile ma che il risultato non è paragonabile a quello che si può ottenere in fase di scatto. Ad ogni modo, ho trovato un tutorial molto semplice (anche se in inglese) per aumentare lo sfocato di una foto con Photoshop. Lo trovate a questa pagina.

  • Photojojo da diverso tempo ha in catalogo la famosa coffe mug a forma di obiettivo Canon Zoom (per la precisione il 24-105 f/4). Visto l’enorme successo i ragazzi di Photojojo hanno ben pensato di creare anche la versione per i fanatici di Nikon, che da adesso possono così sorseggiare una gustosa bevanda calda dentro un bel 24-70 f/2.8 😀

  • La capacità di registrare video non è più una stravagante funzionalità, ma piuttosto una caratteristica imprescindibile per le nuove reflex digitali. Non passa giorno senza che vengano pubblicati test e prove sui risultati della cattura di video con DSLR, tanto che ormai una reflex che registra video in FullHD non fa più notizia.
    Questo però è un bel video girato in condizioni reali, in un gran bel posto (visitato personalmente, merita davvero) e pure sottotitolato in modo simpatico. La fotocamera (ma si possono ancora chiamarle così?) utilizzata qui è la Nikon D7000 che registra video in FullHD a 1080p (1.072,33 € su Amazon.it con spedizione gratuita).

  • E sempre per rimanere in tema di video-fotocamere, vi propongo il carinissimo video ufficiale della canzone Last Leaf della band OK Go, girato interamente in stop-motion con una Samsung NX100.

  • E ora un quesito per tutti voi. Qual è il modo migliore di spendere 4.500€? Qualcuno di voi risponderà “un nuovo corpo macchina”, qualcun altro direbbe “un 400mm f2.8”, altri ancora “mi passo l’inverno in Brasile”. C’è invece chi ha pensato di investire questa discreta somma di denaro per comprare 9 iPad, del compensato, viti, cavi e accessori e montare il tutto per formare un grande pannello e illuminare a LED una modella. Lascio a voi qualunque giudizio sulla salute mentale di tale Jesse Rosten, magari dopo la visione del video, comunque curioso.

LightroomNews torna fra 15 giorni, ma il blog non si ferma mai… se volete ricevere automaticamente una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo potete iscrivervi ai Feed RSS.
E ci trovate anche su Facebook e Twitter!