LightroomNews: Plugin per Lightroom, Topaz InFocus, video timelapse, Nikon D7000, Zacuto Z-Finder Pro

LightroomNews ogni 15 giorni vi propone le novità più interessanti dal mondo della fotografia e del digital imaging: attrezzature e software, recensioni, tutorial, video-guide, plugin, ecc. Tutto rigorosamente selezionato e di alta qualità.
Oggi parliamo di interessanti plugin per Lightroom, Topaz InFocus, video timelapse, Nikon D7000, Zacuto Z-Finder Pro.

  • Open Directly è un plugin per Lightroom 2 o 3 che permette di definire fino a 6 applicazioni esterne e di richiamarle velocemente da Lightroom. Le applicazioni possono essere editor di file RAW, software di editing video, ecc. Il plugin semplicemente apre i file selezionati nell’applicazione scelta. Dato che Lightroom non è in grado di editare i file video, questo potrebbe essere un comodo utilizzo, ad esempio. Inoltre con questo plugin vengono aperti i file originali nell’applicazione scelta, non una copia in formato TIFF come accade definendo un editor esterno nelle preferenze di Lightroom e scegliendo l’opzione “Modifica in..”.

  • Timothy Armes ha annunciato la serie di plugin Web Site Publisher Pro che offrono un nuovo e rivoluzionario modo di creare un intero sito web, includendo pagine con contenuto di vario tipo e una completa gerarchia di gallerie, tutto all’interno di Lightroom3.
    In questo modo, invece di creare una singola galleria nel modulo Web di Lightroom, è possibile progettare l’aspetto e il layout dell’intero sito, creare e uploadare il sito e poi usare i Servizi di Pubblicazione per gestirlo.
    Il primo plugin della serie ad essere pubblicato è Impact Web Site Publisher Pro, un plugin che vi permette di creare un intero sito web perfetto per creare un efficace showcase del vostro lavoro. Il plugin usa Javascript anziché Flash, quindi i siti generati sono visibili anche dai dispositivi mobili che non integrano il Flash Player, come iPhone, iPad, ecc.

  • E’ stata rilasciata una nuova versione (la 1.22) di Search Replace Transfer, un pratico plugin per Lightroom che consente di apportare massiccie modifiche al testo nei campi del pannello Metadati: cerca e sostituisce testo come nelle applicazioni di editing di testo, aggiunge testo prima o dopo il testo ricercato, trasferisce testo tra i campi, ecc. Assolutamente consigliato per chi lavora molto con le informazioni contenute nei metadati dei file.

  • Topaz Labs ha appena rilasciato una nuova applicazione, Topaz InFocus, un potentissimo tool per aggiungere nitidezza alle immagini, recuperare dettagli dalle immagini leggermente mosse, migliorare le texture più fini.

  • Il sito Lightroom Blog ha pubblicato una serie di preset che permettono di creare video timelapse direttamente dal modulo Presentazione di Lightroom. I preset possono essere usati per creare video con risoluzione 720p e scegliendo tra diversi framerate disponibili.

  • Ogni anno il celebre sito Photofocus di Scott Bourne elegge la “fotocamera dell’anno”, sulla base di questi criteri: rapporto qualità/prezzo, funzioni o caratteristiche innovative, qualità dell’immagine superiore, qualcosa di speciale che la distingue dalle altre. La fotocamera dell’anno per il 2010 è risultata essere la Nikon D7000 (1.072,33 € su Amazon.it con spedizione gratuita)! Se volete potete leggere l’intero articolo con tutte le motivazioni.

  • Restando in tema di reflex digitali con ottime capacità video, Terry White raccomanda di utilizzare un accessorio per migliorare la visualizzazione dello schermo LCD quando si girano video con le reflex digitali: Zacuto Z-Finder Pro. Nell’immagine sotto vedete una Nikon D7000 con obiettivo 85mm f1.4, microfono esterno Rode VideoMic e Zacuto Z-Finder Pro 3x.

  • Il Natale si avvicina e la corsa ai regali per molti è già iniziata. Se avete un amico fotografo/a e volete fare un regalo piccolo ma molto simpatico, potete prendere in considerazione uno di questi braccialetti di gomma, dedicati ai veri foto-fanatici :)



LightroomNews torna fra 15 giorni, ma il blog non si ferma mai… se volete ricevere automaticamente una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo potete iscrivervi ai Feed RSS.
E ci trovate anche su Facebook e Twitter!

Post to Twitter


Articoli simili che potrebbero interessarti:

Scrivi un commento (non serve registrazione)

 

 

 

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>