LightroomNews: risorse gratuite per LR, plugin Topaz Labs, Photographers Days, sconto su videocorsi, nuove fotocamere e accessori

LightroomNews ogni 2 settimane vi propone le novità più interessanti dal mondo della fotografia e del digital imaging: attrezzature e software, recensioni, tutorial, video-guide, plugin, ecc. Tutto rigorosamente selezionato e di alta qualità.
Oggi parliamo di risorse gratuite per LR, plugin Topaz Labs, Photographers Days, sconto su videocorsi, nuove fotocamere e accessori.

  • Lightroom è il nostro software preferito per la gestione delle immagini e non abbiamo certo bisogno di ulteriori motivazioni per continuare ad amarlo e utilizzarlo con soddisfazione.
    In ogni caso fa sempre piacere sapere che anche Scott Kelby e Matt Kloskowski la pensano come noi.
    E per convincere anche gli indecisi hanno prodotto una serie di 100 brevi video (tra i 30 e 60 secondi ciascuno) dove spiegano i 100 motivi per cui Lightroom surclassa Adobe Bridge (e Camera RAW).
    La visione dei video è gratuita accedendo a questa pagina.

    01 lightroom news guida tutorial forum aiuto italiano


  • Se siete alla ricerca di tutorial e trucchi interessanti su Lightroom (ma anche su Photoshop e altri argomenti legati alla fotografia digitale) potete dare un’occhiata ai video, ovviamente gratuiti, di PhotoshopLightroomTV.
    Il creatore, Marek Mularczyk, è uno degli Adobe Certified Expert e Instructor più noti nel Regno Unito.

    02 lightroom news guida tutorial forum aiuto italiano


  • Topaz Labs ha recentemente svelato un nuovo plug-in per Photoshop e Lightroom, Lens Effect.
    Lens Effect consente di applicare alle immagini effetti relativi alla profondità di campo e altri effetti quali vignettatura, ND graduato, bokeh, tilt-shift.
    E’ disponibile a 49,99 $ fino al 1 giugno, dopodiché costerà 79,99$, direttamente sullo store di Topaz Labs.

    08 lightroom news guida tutorial forum aiuto italiano

    Il video sotto è una breve introduzione delle potenzialità e del funzionamento del software.


  • La seconda edizione dei Photographers Days si terrà a Milano il 15, 16, 17, 18 e 19 giugno e a Roma il 22, 23, 24, 25 e 26 giugno 2011.
    I contenuti proposti spaziano da percorsi tematici a più voci a seminari di approfondimento, da workshop pratici a incontri, a videolezioni (a cura di Teacher-in-a-box).
    Tutti gli eveti sono a numero chiuso, quindi registrati gratuitamente qui. Scopri nel dettaglio i programmi delle tappe di Milano e Roma.

    03 lightroom news guida tutorial forum aiuto italiano


  • Teacher-in-a-box propone, fino al 15 giugno, uno sconto del 20% sui videocorsi riguardanti i software Apple. Basterà acquistare uno o più videocorsi Apple dal nostro sito e lo sconto verrà calcolato automaticamente.
    Ecco quali videocorsi, in abbonamento singolo annuale o su DVD, potrai acquistare risparmiando:

    • Corso di Final Cut 7
    • Corso di Aperture 3
    • Corso di Motion 4
    • Corso di DVD Studio Pro 4
    • Corso di Leopard OsX
    • Corso di Compressor 3.5
    • Corso “Apple Color e Final Cut: correzione colore facile e creativa”

    04 lightroom news guida tutorial forum aiuto italiano


  • La Fuji X100 comincia a essere reperibile su Amazon, anche se in pochissimi esemplari. Vi propongo quindi un interessante test dei livelli di dettaglio alle diverse sensibilità ISO, che è sempre un buon punto di partenza per valutare la qualità d’immagine prodotta da una fotocamera. La Fuji X100 è dotata di un sensore CMOS di dimensione APS-C da 12,3 MP, un obiettivo fisso da 35 mm equivalenti f/2, mirino elettronico od ottico, monitor LCD da 2,8″ e 460k pixel di risoluzione, formato RAW + JPEG, ISO 100-12800, video HD 720p con audio stereo, corpo in lega di magnesio.

    05 lightroom news guida tutorial forum aiuto italiano


  • Lexar ha annunciato un nuovo lettore professionale di schede CF e SD con interfaccia USB 3.0. La connettività USB 3.0 consente un trasferimento più veloce dei dati rispetto all’USB 2.0. Questo nuovo lettore è compatibile con le specifiche tecniche selle compact flash UDMA e delle Secure Digital SDXC e UHS-I, il che lo rende teoricamente compatibile con qualunque tipo di scheda di memoria CF o SD attualmente prodotta.

    06 lightroom news guida tutorial forum aiuto italiano


  • Panasonic è uno degli attori principali nel sempre più fiorente mercato delle fotocamere basate su sensore con formato Micro Quattro Terzi.
    Erede della fortunata G2, la Panasonic LUMIX G3 è una nuova fotocamera con sensore da 16 MP ed è in grado di catturare video HD 1920×1080 in AVCHD.
    La sensibilità ISO può variare nel range 160-6400 e il frame rate è di 4 fps. La G3 è dotata di un monitor LCD touchscreen da 3″ articolato, oltre che da un mirino elettronico.
    Sarà disponibile da giugno nella versione solo corpo oppure in kit con un 14-42mm (equivalente a un 28-84mm).

    07 lightroom news guida tutorial forum aiuto italiano

  • Questo invece è un divertentissimo video promozionale che sta girando in questi giorni sul web, prodotto dal sito The Camera Store.


  • Un altro video promozionale, breve ma dalla realizzazione tecnica discreta, in cui sono state usate le celebri videocamere GoPro.



LightroomNews torna fra 2 settimane, ma il blog non si ferma mai… se volete ricevere automaticamente una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo potete iscrivervi ai Feed RSS.
E ci trovate anche su Facebook e Twitter!

Post to Twitter


Articoli simili che potrebbero interessarti:

1 comment to LightroomNews: risorse gratuite per LR, plugin Topaz Labs, Photographers Days, sconto su videocorsi, nuove fotocamere e accessori

  • Daniel

    Un saluto a tutti voi!!!
    ho acquistato lens effect,topaz clean e remask di topaz…purtroppo non essendo in italiano si perdono le potenzialità inizialmente di tali prodotti.
    Vorrei sapere se ci sono dei veri tutorial in italiano dei plugin sopracitati,non ho ancora capito come udare REMASK…
    Grazie

Scrivi un commento (non serve registrazione)

 

 

 

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>