Dopo diverse settimane di beta testing pubblico con versioni Release Candidate, Lightroom 4.1 è finalmente disponibile per il download, che consigliamo a tutti gli utenti di Lightroom 4.0.

Per aggiornare Lightroom potete andare nel menu Aiuto > Ricerca aggiornamenti.

Nuove funzioni di Lightroom 4.1

Come per ogni nuova release del software, è stato ampliato il supporto ai file RAW delle nuove fotocamere, sono stati aggiunti nuovi profili di obiettivi per la correzione automatica e sono stati risolti i principali bug segnalati.
In aggiunta a questo Lightroom 4.1 introduce anche nuove funzionalità interessanti:

  • Capacità di elaborare file TIFF HDR a 16, 24 o 32 bit. Questo può essere utile se avete creato un file a 32bit con la funziona HDR Pro di Photoshop. In questo caso potete usare i controlli del pannello Base del modulo Sviluppo per ottenere un miglioramento delle tonalità dell’immagine in modo veloce e semplice.
  • Nuove funzionalità di correzione delle aberrazioni cromatiche
  • Salvataggio in JPEG dei fotolibri creati nel modulo Libro
  • Pubblicazione su Adobe Revel tramite un plugin di pubblicazione

Queste nuove funzionalità non sono una novità per chi ha già provato le versioni RC e RC2, ma per chi proviene da LR 4.0 si tratta di miglioramenti certamente interessanti.

Per l’elenco completo dei bug risolti, nuove fotocamere supportate e nuovi profili lente, potete far riferimento a questo articolo (in inglese).