Tanti miglioramenti e nuove funzioni nella versione definitiva di Lightroom 4.1, ora disponibile!

Dopo diverse settimane di beta testing pubblico con versioni Release Candidate, Lightroom 4.1 è finalmente disponibile per il download, che consigliamo a tutti gli utenti di Lightroom 4.0.

Per aggiornare Lightroom potete andare nel menu Aiuto > Ricerca aggiornamenti.

Nuove funzioni di Lightroom 4.1

Come per ogni nuova release del software, è stato ampliato il supporto ai file RAW delle nuove fotocamere, sono stati aggiunti nuovi profili di obiettivi per la correzione automatica e sono stati risolti i principali bug segnalati.
In aggiunta a questo Lightroom 4.1 introduce anche nuove funzionalità interessanti:

  • Capacità di elaborare file TIFF HDR a 16, 24 o 32 bit. Questo può essere utile se avete creato un file a 32bit con la funziona HDR Pro di Photoshop. In questo caso potete usare i controlli del pannello Base del modulo Sviluppo per ottenere un miglioramento delle tonalità dell’immagine in modo veloce e semplice.
  • Nuove funzionalità di correzione delle aberrazioni cromatiche
  • Salvataggio in JPEG dei fotolibri creati nel modulo Libro
  • Pubblicazione su Adobe Revel tramite un plugin di pubblicazione

Queste nuove funzionalità non sono una novità per chi ha già provato le versioni RC e RC2, ma per chi proviene da LR 4.0 si tratta di miglioramenti certamente interessanti.

Per l’elenco completo dei bug risolti, nuove fotocamere supportate e nuovi profili lente, potete far riferimento a questo articolo (in inglese).

Post to Twitter


Articoli simili che potrebbero interessarti:

3 comments to Tanti miglioramenti e nuove funzioni nella versione definitiva di Lightroom 4.1, ora disponibile!

  • Roberto

    Gazie Gabriele per il tuo Blog, è sempre una miniera diinformazioni preziose!
    Avrei un paio di domande, su argomenti che probabilmente sono stati già trattati sul tuo blog, ma mi sono sfuggiti, parliamo nello specifico di Mac OS/LR4, anche se è uguale anche per le versioni precedenti:

    1)  Dove diavolo vanno a finire i profili fotocamera personalizzati (creati con il plug in Profile editor di X-Rite)?
     pensavo andassero in :user/library/application support/Adobe/Lightroom/Color Profiles ma non ci sono. L’ utilità è quella di mettere ordine nei profili personalizzati e buttare quelli obsoleti.

    2) altra cosa che mi fa impazzire, è questa: se ho sincronizzato una serie di immagini con una parola chiave sbagliata, per rimediare,  devo eliminarla manualmente in ciascuna immagine, perchè “sincronizza metadati”, forse per una sorta di “protezione”, non è in grado di farlo.

    Ti ringrazio anticipatamente per i tuoi consigli.
    Roberto
      

  • Ciao, grazie per i complimenti.
    I profili dovresti trovarli in  user/library/application support/Adobe/Camera Raw/Color Profiles perché sono condivisi da Lr e ACR.
    per eliminare la stessa parola chiave da più foto puoi semplicemente selezionarle in vista griglia e poi cancellare la parola chiave dal pannello Parole chiave. 

  • Roberto

    Grazie!!!!!
    I profili sono nella cartella Camera Raw, come da te indicato; effettivamente in vista griglia riesco ad eliminare le parole chiave… Con sincronizza non era possibile (? Boh?) Effettivamente le soluzioni più semplici sono spesso le più efficaci.

    Grazie ancora!
    Roberto 

You must be logged in to post a comment.