Chi ci segue da un pò di tempo ormai avrà già avuto modo di conoscere i videocorsi di Teacher-in-a-Box, una realtà italiana davvero interessante per la qualità dei videocorsi proposti. Il videocorso Lightroom 5 è l’edizione aggiornata del videocorso dedicato al nostro software di photo editing preferito.

01 lightroom guida tutorial videocorso italiano teacher box gratis gratuito

Autore: Giuseppe Andretta e Claudio Marconato
Editore: Teacher-in-a-Box
Numero Capitoli: 10
Numero Lezioni: 84
Durata: 7 ore e 57 minuti
Prezzo Lezionario: 49,00 €+IVA Abbonamento singolo annuale a questo videocorso visibile in streaming online 24 ore su 24.
Prezzo DVD: 59,00 €+IVA Su supporto DVD-ROM incluse spese di spedizione

Lezionario o DVD?

Personalmente li ho provati entrambi e devo dire che tra i due preferisco certamente il Lezionario.
Infatti con il Lezionario ho potuto iniziare a vedere il videocorso subito dopo l’acquisto, senza attendere l’arrivo del DVD a casa.
Inoltre il Lezionario è una piattaforma veramente ben fatta e come potete vedere dall’immagine in apertura, dispone di tutti gli strumenti utili in un’unica interfaccia.
A sinistra trovate l’elenco delle singole lezioni, ben suddivise per argomenti, le playlist e i segnalibri personali da voi creati.
Nella parte centrale, sotto al video, una descrizione accurata della lezione in corso e a destra un’area libera dove inserire le proprie note.
Sono queste pratiche funzionalità, oltre all’innegabile comodità di poter usufruire dei contenuti da qualunque PC connesso a Internet, che mi fanno preferire il Lezionario al DVD.
A vantaggio dell’ormai superato DVD rimane unicamente il fatto di poter essere visionato anche in assenza di una connessione a Internet stabile e veloce (per il Lezionario serve almeno un’ADSL da 1 mega): chi volesse approfittare, ad esempio, di qualche ora in treno per imparare qualcosa di interessante troverà molto pratica questa soluzione.
La versione DVD di questo videocorso è stata realizzata con la nuova interfaccia ridimensionabile con tecnologia Adobe AIR.

La mia esperienza con il videocorso Lightroom 5

La qualità dei videocorsi di Teacher-in-a-box è certamente un punto di riferimento nel settore e chi li ha già provati sa esattamente cosa aspettarsi quando acquista o si abbona a un nuovo videocorso.
Niente a che vedere con i tutorial che si possono trovare su internet: questi videocorsi sono strutturati in maniera chiara e includono una scaletta di tutte le lezioni incluse.
Questo permette di avere una chiara e precisa visione globale del software, evitando l’effetto di smarrimento che si prova quando si cerca di imparare un nuovo software seguendo videotutorial presi qua e là dal web.
Questo videocorso è certamente uno degli strumenti migliori per imparare a utilizzare Lightroom 5 partendo da zero.
Inoltre risulta interessante anche per quanti hanno imparato le basi di Lightroom da autodidatti e ora vogliono consolidare e approfondire le proprie conoscenze.

Il linguaggio utilizzato, la scelta degli argomenti e le spiegazioni fornite sono a mio avviso ineccepibili e offrono un valido aiuto sia al principiante sia all’utente già pratico del software che vuole approfondire determinate funzioni del software.

Questo videocorso contiene le lezioni del videocorso di Lightroom 4 riguardanti le funzioni che non hanno subìto variazioni, aggiornate con altre videolezioni per le novità della versione 5.

Le novità di Lightroom 5 (ma anche quelle del 4) vengono presentate subito nell’introduzione con una lezione dedicata, utile a fare un quadro delle nuove funzionalità introdotte.
In seguito ogni nuova funzionalità viene ripresa e approfondita nei vari capitoli dedicati ai diversi moduli di Lightroom.

Per un elenco completo dei capitoli e degli argomenti trattati potete visitare la pagina del videocorso sul sito di Teacher-in-a-Box.

Giuseppe Andretta e Claudio Marconato sono un istruttori certificati Adobe molto conosciuti ed apprezzati nell’ambiente del digital imaging e della gestione del colore. Lo stile chiaro e diretto rende i videocorsi semplici e piacevoli da seguire.

Conclusioni

Seguire un corso “dal vivo” è probabilmente il modo migliore per imparare a utilizzare un software, grazie al rapporto diretto e “bidirezionale” con il docente.
Lo strumento più simile a un corso è sicuramente un videocorso, e quelli di Teacher-in-a-Box sono ben realizzati e permettono di ottenere una conoscenza più che sufficiente per un utilizzo concreto del software trattato.
Il videocorso di Lightroom 5 non delude le aspettative e offre una carrellata completa e approfondita al punto giusto di tutte le funzionalità del software.
Non è mai ripetitivo o noioso e non contiene informazioni inutili, ma solo gli strumenti che si utilizzano realmente per gestire le foto con Lightroom.
Sicuramente consigliato per imparare a utilizzare questo software ma anche per approfondirne la conoscenza oltre gli strumenti più basilari.
La possibilità di visionare gratuitamente alcune lezioni del videocorso permette di togliersi ogni dubbio e valutare direttamente la qualità del prodotto.