Abbiamo già avuto modo di conoscere i videocorsi di Teacher-in-a-Box grazie alla recensione del videocorso di Lightroom 3 e un contest che ha permesso a un lettore del sito di vincere un abbondamento per 1 anno al corso.
Oggi vi voglio presentare il primo videocorso di una collana dedicata alla correzione del colore in Adobe Photoshop.

01 lightroom Recensione videocorso Photoshop Lettura delle fotografie per la correzione colore

Autori: Marco Olivotto
Editore: Teacher-in-a-Box
Numero Capitoli: 9
Numero Lezioni: 41
Durata: 3 ore e 34 minuti
Prezzo Lezionario: 59,00 €+IVA Visibile online 24 ore su 24 per 1 anno
Prezzo DVD: 79,00 €+IVA Su supporto DVD-ROM incluse spese di spedizione

Che cos’è il Lezionario

Prima di entrare nello specifico del videocorso in esame, vorrei spiegare ancora una volta che cos’è il Lezionario di Teacher-in-a-box, perchè ritengo che si tratti di un’ottima soluzione per poter seguire i corsi acquistati in modo comodo e conveniente.

Il Lezionario è la piattaforma di video streaming basata su Flash Media Server sviluppata per la fruizione dei videocorsi Teacher-in-a-Box 24 ore su 24 online. In parole semplici è un sistema che ti permette di vedere i videocorsi Teacher-in-a-Box direttamente dal web, senza dover ordinare e attendere l’invio di un DVD-ROM.

I videocorsi possono essere acquistati oppure noleggiati grazie agli abbonamenti singoli o totali.
Con gli abbonamenti singoli ci si può abbonare a un singolo videocorso, per esempio al videocorso di Adobe Photoshop CS5, e per un anno si può accedervi in ogni momento e da qualunque posizione, senza limiti di visualizzazione.
In alternativa l’abbonamento totale permette l’accesso a tutti i videocorsi presenti nel Lezionario Online (tranne alcuni) per il periodo di tempo prescelto: giornaliero, mensile, semestrale o annuale.

Videocorso di Photoshop-Lettura delle fotografie per la correzione colore

Questo videocorso si inserisce in una collana di 4 videocorsi dedicati alla correzione del colore con Adobe Photoshop.

Gli altri videocorsi della serie sono infatti:

Ecco come viene presentato il corso sul sito di Teacher-in-a-box:

Per “correzione del colore” si intende una serie di tecniche di postproduzione fotografica, non necessariamente legate in senso stretto al colore: esse infatti includono quelle tecniche di rimozione delle dominanti o di aggiustamento di colori noti, l’ottimizzazione della luminosità, del contrasto, la riduzione del rumore e molte altre tecniche.

Ma come si fa a capire se un’immagine ha bisogno di un intervento di post produzione come quelli sopra descritti? Come si impara a leggere veramente un’immagine?

In questo videocorso imparerai a fare proprio questo: usare gli strumenti che Photoshop (dalla versione CS in poi) mette a disposizione per leggere e interpretare i contenuti delle immagini digitali, mettendoti in condizione di valutare se e come intervenire, per esempio correggendo dominanti cromatiche, estendendo il range dinamico, modificando la luminosità, riducendo il rumore o aumentando il contrasto.
La lettura delle immagini è il primo passo verso l’individuazione e la risoluzione dei problemi che una fotografia può presentare per risolvere i quali saranno impiegate le tecniche che imparerai dai videocorsi di “Photoshop – Correzione del colore nelle fotografie digitali – Base” e “Photoshop – Correzione del colore nelle fotografie digitali – Avanzato”.

La mia personale opinione sul videocorso è davvero molto positiva.
Credo che sia uno dei modi migliori per iniziare a trattare il colore nelle immagini con una certa cognizione di causa, con metodi e procedure “scientifiche” e non più basate sull’occhio del fotografo ma su dati oggettivi che Photoshop ci mette a disposizione.

La correzione del colore è data da un insieme di piccole operazioni che prese singolarmente risultano anche piuttosto semplici.
Il segreto di una buona correzione colore è tuttavia nel flusso di lavoro, cioè nel saper eseguire correttamente queste operazioni una dopo l’altra, per ottenere il risultato finale.

E’ importante sottolineare che questo corso non spiega come operare la correzione colore vera e propria, ma insegna (in modo molto completo) a utilizzare gli strumenti di Photoshop che ci servono per leggere e interpretare i colori in un’immagine.
Si tratta ovviamente del primo e più importante passo verso una buona correzione del colore.
A meno che non vi sentiate assolutamente padroni della materia quindi vi consiglio di partire con questo videocorso prima di avventurarvi negli altri corsi della collana.