Recensione: Videocorso Photoshop Lightroom 3.0 di Teacher-in-a-Box (Web e DVD)

Teacher-in-a-Box è il risultato dell’esperienza pluriennale di professionisti del settore grafico, editoriale, del web e del video digitale. Questa bella iniziativa tutta italiana propone videocorsi formativi su tutti i software più utilizzati, tra cui l’intera suite Adobe (Lightroom, Photoshop, Illustrator, InDesign, ecc.). Nella recensione di oggi vi parlo del videocorso di Adobe Photoshop Lightroom 3.

lightroom teacher in a box

Autori: Giuseppe Andretta e Claudio Marconato
Editore: Teacher-in-a-Box
Numero Capitoli: 11
Numero Lezioni: 71
Durata: 6 ore e 39 minuti
Prezzo Lezionario: 39,00 €+IVA Visibile online 24 ore su 24 per 1 anno
Prezzo DVD: 49,00 €+IVA Su supporto DVD-ROM incluse spese di spedizione

Il Lezionario: una vera innovazione

Prima di parlarvi nel dettaglio di questo interessante e ben confezionato videocorso di Lightroom 3, vorrei spendere qualche parola più in generale sull’iniziativa di Teacher-in-a-Box e sulla sua innovativa modalità di proporre formazione di qualità.

Teacher-in-a-Box offre oltre 600 ore di corsi di alta qualità su una vasta gamma di software: tutti i maggiori software Adobe (Acrobat, Dreamweaver, Flash, InDesign, Illustrator, Photoshop, Lightroom, After Effects, Premiere Pro, ecc.), Apple (Aperture, Final Cut Pro, ecc.), Filemaker, Capture NX, ecc.

La vera innovazione risiede però nel Lezionario: la nuovissima piattaforma di video streaming basata su Flash Media Server sviluppata per la fruizione dei videocorsi Teacher-in-a-Box 24 ore su 24 online. In parole semplici è un sistema che ti permette di vedere i videocorsi Teacher-in-a-Box direttamente dal web, senza dover ordinare e attendere l’invio di un DVD-ROM.

I videocorsi possono essere acquistati oppure noleggiati grazie agli abbonamenti singoli o totali.
Con gli abbonamenti singoli ci si può abbonare a un singolo videocorso, per esempio al videocorso di Adobe Photoshop CS5, e per un anno si può accedervi in ogni momento e da qualunque posizione, senza limiti di visualizzazione.
In alternativa l’abbonamento totale permette l’accesso a tutti i videocorsi presenti nel Lezionario Online (tranne alcuni) per il periodo di tempo prescelto: giornaliero, mensile, semestrale o annuale.

Se volete qualche informazione in più e una dimostrazione del funzionamento nonchè una spiegazione esaustiva di tutte le funzionalità vi consiglio di visionare il videocorso gratuito appositamente creato.

Tipologie di videocorsi

I videocorsi di teacher-in-a-Box sono pubblicati in quattro diverse collane: Corsi Professionali, Corsi Light, Corsi Brevi e Seminari.

I Corsi Professionali e i Corsi Brevi sono stati pensati sia per i professionisti che già utilizzano un software da tempo ma vogliono approfondire altri aspetti dell’applicativo, sia per neofiti che non hanno mai aperto l’applicativo in vita loro.
Quindi sia i Corsi Professionali sia i Corsi Brevi partono da zero, come se tu non avessi mai visto il programma in vita tua: ti verrà presentato l’applicativo, la sua interfaccia, i comandi e i menù, senza dare per scontato che tu lo abbia usato in precendenza.
L’unica conoscenza pregressa che ti viene chiesta è l’uso generico del computer: sapere quindi cos’è un file, cos’è una cartella, come sono posizionati i tasti sulla tastiera, ecc.

Diverso è il discorso per i Corsi Light e i Seminari: questi presuppongono una conoscenza di partenza dell’applicativo che viene trattato nel videocorso e non sono quindi adatti a chi non ha mai visto o mai usato il software descritto nel videocorso.

Lezionario o DVD?

Personalmente li ho provati entrambi e devo dire che tra i due preferisco certamente il Lezionario.
Infatti con il Lezionario ho potuto iniziare a vedere il videocorso subito dopo l’acquisto, senza attendere l’arrivo del DVD a casa.
Inoltre il Lezionario è una piattaforma veramente ben fatta e come potete vedere dall’immagine in apertura, dispone di tutti gli strumenti utili in un’unica interfaccia.
A sinistra trovate l’elenco delle singole lezioni, ben suddivise per argomenti, le playlist e i segnalibri personali da voi creati.
Nella parte centrale, sotto al video, una descrizione accurata della lezione in corso e a destra un’area libera dove inserire le proprie note.
Sono queste pratiche funzionalità, oltre all’innegabile comodità di poter usufruire dei contenuti da qualunque PC connesso a Internet, che mi fanno preferire il Lezionario al DVD.
A vantaggio dell’ormai superato DVD rimane unicamente il fatto di poter essere visionato anche in assenza di una connessione a Internet stabile e veloce (per il Lezionario serve almeno un’ADSL da 1 mega): chi volesse approfittare, ad esempio, di qualche ora in treno per imparare qualcosa di interessante troverà molto pratica questa soluzione.

Videocorso breve di Adobe Photoshop Lightroom 3.0

Arrivati a questo punto avrete ormai già capito che questo corso è disponibile sia sul Lezionario che in DVD.

Questo videocorso è certamente uno degli strumenti migliori per imparare a utilizzare Lightroom 3 partendo da zero.

Il linguaggio utilizzato, la scelta degli argomenti e le spiegazioni fornite sono a mio avviso ineccepibili e offrono un valido aiuto sia al principiante sia all’utente già pratico del software che vuole approfondire determinate funzioni del software.

In questo videocorso troverai spiegazioni approfondite su tutto quello che riguarda la gestione, le correzioni non distruttive, la creazione di presentazioni e molto altro ancora: il tutto spiegato in un linguaggio semplice, ma molto approfondito.

Andretta e Marconato, i due autori che si alternano tra una lezione e l’altra, sono professionisti del settore che conosco e stimo personalmente, avendoli anche seguiti diversi seminari sul digital imaging in tutta Italia.

Per la lista completa dei contenuti e i dettagli tecnici di compatibilità del videocorso potete fare riferimento a questo documento PDF.

In breve…

Se non avete mai provato il Lezionario online di Teacher-in-a-Box vi consiglio davvero di provarlo (c’è anche questo video gratuito di prova).
Si tratta di un’esperienza del tutto nuova che rende l’apprendimento di un software più semplice e piacevole.
Questo videocorso su Adobe Lightroom 3 è facile da seguire per chi parte da zero e sufficientemente approfondito per chi vuole migliorare una conoscenza già discreta del software.
In definitiva, assolutamente consigliato!

Post to Twitter


Articoli simili che potrebbero interessarti:

2 comments to Recensione: Videocorso Photoshop Lightroom 3.0 di Teacher-in-a-Box (Web e DVD)

You must be logged in to post a comment.