La settimana scorsa vi ho mostrato come funziona lo strumento Pennello di regolazione che permette di apportare regolazioni localizzate in aree specifiche della foto.
Oggi vediamo come riconoscere le problematiche di una foto appena scattata e come utilizzare questo strumento per migliorarla facilmente in pochi minuti.
Prendiamo ad esempio la foto sottostante, che ritrare le famose Painted Ladies, una schiera di case caratterizzate dall’architettura in stile vittoriano che si trovano ad Alamo Square, a San Francisco.
Questa è una foto classica: le case sono inquadrate verso nord-est, includendo anche i grattacieli di downtown sullo sfondo.
Passo #1: individuazione delle problematiche di una foto
Per migliorare una foto è importante capire prima quali sono le problematiche che limitano l’impatto visivo della foto rispetto all’osservatore.
Dal mio punto di vista ho individuato questi difetti:
- Eccessiva differenza nell’esposizione del primo piano rispetto allo sfondo. Non solo: né il primo piano né lo sfondo hanno la corretta esposizione, quindi andranno corretti entrambi
- Bilanciamento del bianco scelto dalla fotocamera troppo freddo
- Differenza visibile nella temperatura colore della luce tra primo piano e sfondo: questo renderà problematica la scelta del BB
- Scarso contrasto nello sfondo, probabilmente dovuto in parte alla sovraesposizione e in parte alla foschia presente
- Scarsa vividezza dei colori del primo piano, probabilmente in gran parte dovuta alla sottoesposizione
Proviamo quindi a correggere i problemi individuati con il minimo sforzo possibile.
Passo #2: Regolazioni del pannello base
Prima ancora di iniziare attivo gli indicatori di ritaglio per evidenziare le aree con clipping.
Quindi regolo il BB utilizzando il selettore BB (tasto W) e prendendo il campione su uno degli infissi bianchi delle case. Trovandosi all’ombra la temperatura colore viene scaldata rispetto a quella scelta dalla fotocamera.
Decido di non applicare altre regolazioni ai toni dell’immagine e di utilizzare unicamente il Pennello di regolazione.
Passo #3: Miglioramento delle aree sottoesposte (primo piano)
Apro lo strumento Pennello di regolazione, impostando il pennello in questo modo:
Quindi eseguo una prima pennellata grezza delle aree in primo piano, quelle sottoesposte, avendo cura di non avvicinarmi troppo ai margini di quest’area.
Ora aumento lo zoom sull’immagine, per visualizzare meglio i margini tra il primo piano e lo sfondo, e attivo la maschera automatica per non dovermi preoccupare troppo della precisione della pennellata.
Utilizzando il pennello Cancella quando necessario, rifinisco i margini della maschera fino a ottenere una maschera perfettamente corrispondente alle aree che intendo modificare.
Ed ecco il risultato finale della mascheratura:
Ora posso decidere con calma quali regolazioni applicare a quest’area. Nel mio caso ho impostato i cursori in questo modo:
Ottenendo questo risultato. Confrontandolo con l’immagine prima della regolazione (utilizzando l’interruttore del pannello del Pennello di regolazione) posso stabilire meglio se la regolazione ottiene l’effetto che mi aspettavo.
Decido che la regolazione del primo piano mi soddisfa abbastanza e passo quindi a migliorare lo sfondo.
Passo #3: Miglioramento delle aree sovraesposte (sfondo)
Attivo nuovamente il Pennello di regolazione ed eventualmente clicco su Nuovo per crearne un nuovo pennello.
Come per il primo piano, comincio a pennellare lo sfondo senza maschera automatica, tenendomi lontano dai bordi.
Quindi effettuo uno zoom sull’immagine, attivo la maschera automatica eventualmente regolando anche la dimensione del pennello e rifinisco la maschera.
Ed ecco il risultato finale della mascheratura:
Ora vado a regolare i cursori di questo pennello per ottenere una migliore esposizione dello sfondo.
Anche in questo caso confronto il Prima e il Dopo per verificare l’effetto delle regolazioni.
Passo #4: Miglioramento dei dettagli
Complessivamente l’immagine è certamente più gradevole di prima:
Ma c’è una cosa che ancora non mi soddisfa: il colore del cielo. A causa della foschia e del colore della luce al tramonto, il cielo è praticamente color ocra.
Creo quindi un nuovo pennello mascherando il cielo rispettando la sfumatura naturale:
Scelgo un colore blu dal cursore Colori e aumento leggermente la saturazione: questo ha l’effetto di saturare esclusivamente il colore della foto, non quello del pennello. In questo modo le due tonalità si fondono in maniera più naturale e il blu del pennello risulta meno artificioso.
Come vedete il risultato non è eccessivamente evidente, ma proprio per questo ha un aspetto molto naturale.
Passo #5: Controllo finale e regolazioni globali
Siamo quasi al termine del lavoro su questa foto. Rivediamo ancora una volta il risultato dei pennelli di regolazione applicati.
Se siamo soddisfatti, possiamo proseguire lo sviluppo della foto regolando le impostazioni dei pannelli Dettagli, Divisione toni ed Effetti.
Tutte queste regolazioni si sommeranno a quelle applicate tramite il Pennello di regolazione, quindi siate cauti e verificate sempre l’effetto delle modifiche zoomando al 100% sulla foto.
Ottimo!!! Ora mi è molto più chiaro l’ uso delle maschere!!!!
grazie mille!!! bellissimo ed utilissimo esempio!!!
Grazie a tutti!
Wow!!! Tutorial fantastico! Non ne avevo trovati di così chiari ed esaustivi fin’ora! Complimentoni!
Wow che bella spiegazione!Veramente grazie di cuore!