Le nuove funzionalità principali della versione di maggio 2019 (8.3) di Adobe Lightroom Classic CC sono:

  • Correzione Flat-Field: per rimuovere l’ombreggiatura o la dominante dell’obiettivo, un tipico effetto delle foto digitali. Maggiori informazioni a questa pagina.
  • Nuovo cursore Texture, presente sia nel pannello base come correzione globale sia negli strumenti localizzati. Maggiori informazioni a questa pagina (in inglese).
  • Supporto per nuove fotocamere e obiettivi. L’elenco completo delle fotocamere supportate è a questa pagina, mentre quello degli obiettivi è a questa pagina.
  • Importa foto da dispositivi utilizzando la sezione File. Quando si importano foto da dispositivi di archiviazione, come scheda SD e scheda CF, le foto vengono ora selezionate dalla sezione File della griglia di importazione per impostazione predefinita. Nelle versioni precedenti, era dalla sezione Dispositivo. L’importazione dalla sezione File è più performante. La sezione File seleziona la cartella DCIM del dispositivo di archiviazione in cui la fotocamera salva le immagini. Se si desidera selezionare un’altra cartella, è possibile farlo.
  • Miglioramento delle prestazioni delle impostazioni automatiche. Sperimenta i miglioramenti delle prestazioni quando applichi le impostazioni automatiche. Nel modulo Sviluppo, l’opzione Auto si trova accanto a Tone nel pannello Base.