Normalmente le versioni stabili di Camera Raw e Lightroom sono mantenute allineate per uniformare il supporto alle fotocamere più recenti e la user experience. Con l’uscita di Lightroom 4 e Photoshop CS6 Beta però le cose sono cambiate. Vediamo di fare chiarezza su questo importante aspetto.

Con un post sul blog ufficiale, Tom Hogarty, product manager di Adobe per Lightroom e Camera Raw, spiega in maniera dettagliata e precisa lo stato attuale di Photoshop, Camera Raw e Lightroom.
Traducendo e sintetizzando il più possibile le sue parole, possiamo dire che l’uscita quasi contemporanea di Lightroom 4, Photoshop CS6 beta e di molti nuovi modelli di reflex digitali ha sottoposto il team di sviluppo ha un periodo di lavoro straordinario. Il team ha deciso così di dedicarsi principalmente a dotare i software rilasciati del supporto per le recenti fotocamere, tralasciando in questa fase l’allineamento delle varie versioni di Lightroom, Camera Raw e Photoshop (che condividono lo stesso motore di conversione dei file RAW).
In questo momento quindi il motore di conversione dei file Raw è distribuito in 3 versioni diverse, con il risultato che il supporto alle fotocamere più recenti è diverso in base al software utilizzato.
L’elenco sotto riporta le ultime fotocamere supportate dalle versioni più recenti disponibili per Lightroom, Camera Raw e Photoshop.

Photoshop CS6 beta con Camera Raw 7

Canon PowerShot S100V
Fuji FinePix X-S1

Potete scaricare Photoshop CS6 beta da questo link.

Lightroom 4.0

Canon EOS 1D X
Canon PowerShot G1 X
Canon PowerShot S100V
Fuji FinePix F505EXR
Fuji FinePix F605EXR
Fuji FinePix HS30EXR
Fuji FinePix HS33EXR
Fuji FinePix X-S1
Nikon D4
Nikon D800
Nikon D800E

Potete scaricare Lightroom 4.0 da questo link.

Photoshop CS5 con Camera Raw 6.7 (Release Candidate)

Canon EOS 1D X
Canon EOS 5D Mk III
Canon PowerShot G1 X
Canon PowerShot S100V
Fuji FinePix F505EXR
Fuji FinePix F605EXR
Fuji FinePix HS30EXR
Fuji FinePix HS33EXR
Fuji FinePix X-S1
Nikon D4
Nikon D800
Nikon D800E

Potete scaricare Camera Raw 6.7 RC da questo link.